Menù

E’ ufficiale: le donne per essere meno irritabili devono dormire più degli uomini

Condivisioni
Leggi con attenzione
Tutti conosciamo gli effetti positivi che ha sul benessere psicofisico il condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Per stile di vita sano s’intende un’alimentazione corretta e variegata, attività fisica, prevenzione e la riduzione di tutti quei fattori di rischio per i quali sono noti gli effetti nocivi sull’organismo. Fumo di sigaretta, cibo spazzatura, sedentarietà e altro, influenzano negativamente il nostro benessere e riducono notevolmente le aspettative di vita. Il ritmo veglia sonno rappresenta un punto cardine intorno al quale ruota l’intera esistenza del genere umano. Dormire è indispensabile per la vita e dormire bene è un elemento imprescindibile per poter svolgere con attenzione e concentrazione qualsiasi attività ci si appresta a compiere.

Riguardo la differenza di genere, fin’ora nessuno si era prodigato per dimostrare che ve ne fossero: si pensava che uomini e donne avessero in generale bisogno di dormire entrambi dalle 7 alle 9 ore per notte. Un recente studio condotto da Michael Breus psicologo esperto in materia di sonno, ha evidenziato che il sesso debole, risente maggiormente a livello mentale, delle conseguenze causate da una quantità di sonno insufficiente. Sono loro infatti che per questo motivo vanno maggiormente incontro a malattie cardiache, depressione e problemi psicologici rispetto agli uomini. Lo studio ha inoltre messo in risalto il fatto che le donne quando dormono poco, al mattino sono irritabili, nervose e ostili.

Questo sembra attribuibile al fatto che le donne utilizzano durante il giorno più cervello dell’uomo per compiere le loro attività, spesso sono multi task, fanno cioè più cose insieme, sono più versatili e di conseguenza hanno bisogno di dormire di più per ricaricarsi e riposarsi. Nonostante i ritmi incalzanti ai quali alcuni uomini sono costretti a lavorare, alle importanti decisioni professionali che si trovano a dover prendere, e alle cariche impegnative che ricoprono non avranno mai bisogno di dormire quanto una donna.


Articoli da leggere:

Leggi anche  Frullati e succhi di frutta: una fonte sana di energia
Loading...
loading...
Advertisement
Top