Se sei un portatore abituale di lenti probabilmente sei stato messo in guarda sui rischi che si corrono per la salute se le lenti sono tenute per troppo tempo e sono levate in modo improprio. Ma se non sei un utilizzatore abituale ricordati di prestare attenzione ad alcuni fattori, eccone alcuni tra i più importanti per mantenere in salute i tuoi occhi!
Secondo uno studio condotto da Jack Dodick, Professore di oftalmologia presso la NYU, è stato registrato un aumento esponenziale di ulcere corneali in seguito all’introduzione delle lenti a contatto morbide nel 1970, e “gli organismi capaci di offendere l’occhio provengono soprattutto dalla pelle, perciò la maggiore attenzione andrebbe rivolta alle palpebre e all’igiene delle mani”
3 dritte per tenere gli occhi privi di infezione:
Pulire le mani, poi mettere le lenti.
Assicurarsi di lavare bene le mani, poi pulire le lenti appoggiandole sul palmo della mano e irrorandole con una soluzione detergente adatta, poi strofinarla sulla lente. Anche se la soluzione è “no rub”, effettuare lo stesso quest’operazione per evitare problemi di salute
Lenti usa e getta
Questo tipo di lenti è un buon modo per evitare problemi, soprattutto se siete pigri nella fase di pulizia!
Periodi di riposo
Il modo migliore per evitare l’insorgere di problemi davvero gravi è cercare di far riposare gli occhi quando possibile. È consigliabile indossare le lenti solo nella fase lavorativa o comunque il meno possibile, e attenersi all’uso degli occhiali, limitando l’uso delle lenti per massimo 12-14 ore al giorno. Inoltre adesso gli occhiali son un accessorio di tendenza, sarete sempre alla moda se opterete per gli occhiali anziché le lenti!
Con queste semplici attenzioni per la cura dei vostri occhi potete star certi di riuscire a mantenere in salute la vostra vista e limitare notevolmente il rischio di danni agli occhi!
Articoli da leggere:
- Make-up dietro le lenti: ecco come truccarti se porti gli occhiali
- 6 consigli di make-up per chi porta gli occhiali
- Lenti a contatto: una valida alternativa agli occhiali da vista ma sapete quali sono quelle più adatte a voi?
- Stare incollati al telefonino può far male alla vista. Ecco alcuni consigli per salvare i vostri occhi
- Occhiali da sole: come sceglierli in base alla forma del viso