10 insospettabili alimenti che in realtà ci fanno proprio bene!

Condivisioni
Leggi con attenzione

In questo periodo si parla sempre più spesso di alimentazione equilibrata, di stile di vita sano e di cura del proprio corpo, poiché è stato ampiamente dimostrato quanto questo sia fondamentale per la prevenzione delle malattie e per la salvaguardia del proprio benessere, presente e futuro.

Fin da piccoli ci è stato sempre detto di fare attenzione a non mangiare troppe caramelle, di evitare gli zuccheri semplici e di limitare il consumo di alcuni cibi considerati dannosi per la salute.
Ma ecco per voi 10 insospettabili alimenti che in realtà fanno bene

IL PEPERONCINO

Il peperoncino, utilizzato in grandi quantità in molti Paesi del mondo come il Messico per esempio, è spesso considerato troppo pesante da digerire e per alcuni è difficile sopportarne il gusto piccante.
In realtà, il peperoncino è ricco di vitamina C, addirittura in quantità superiori rispetto alle arance e il suo ”potere” principale è quello di migliorare notevolmente il sistema circolatorio, abbassando la pressione. 
Unico inconveniente: alcuni sono convinti che assumerlo porti ad un aumento della sudorazione, ma in realtà il peperoncino aiuta la termoregolazione naturale del corpo e paradossalmente chi lo mangia soffre meno il caldo in estate, chiedetelo ai Calabresi che non a caso lo consumano abitualmente anche nella stagione calda!

...


IL CIOCCOLATO

Loading...

La leggenda narra che il cioccolato fa ingrassare, ma questo non è totalmente vero; insomma, fa ingrassare come ogni altro alimento se consumato in quantità esagerate. 
Il cioccolato fondente che contiene cacao al 70% è infatti molto salutare, migliora la pressione sanguigna e l’intero sistema cardiovascolare; per non parlare del fatto che il cioccolato è ricco di triptofano, un amminoacido precursore della produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore. 
Uno studio effettuato nel 2012 ha inoltre confermato che chi mangia 4 quadratini di cacao a settimana è più magro di altre persone che non ne consumano. Ovviamente, se non associato a un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano, le proprietà ”dimagranti” del cioccolato non avranno alcun effetto sull’organismo. 

© www.BillionPhotos.com / Shutterstock.com - 272320040



LE BANANE

No, le banane non sono solamente un cibo per i tennisti che lottano contro i crampi al Roland-Garros, ma sono anche un frutto prezioso per il benessere dei comuni mortali. Le banane aiutano infatti il buon funzionamento dell’apparato digerente e migliorano la circolazione sanguigna
Inoltre, non c’è da preoccuparsi, solo se mangiaste circa 400 banane in 30 secondi i vostri reni non sarebbero in grado di espellere le sue sostanze in eccesso e andreste in overdose da potassio. 
...


I MIRTILLI


Anche se il loro sapore amarognolo non piace a tutti, i mirtilli sono ottimi per 
iniziare bene la giornata. Sono infatti delle bacche ricche di antiossidanti, sostanze che aiutano a rallentare l’invecchiamento e contribuiscono inoltre a migliorare, insieme agli altri frutti di bosco, la salute del cuore e dell’intero organismo.
...




















LE CARAMELLE

Fin da bambini ci è stato sempre consigliato di non mangiarne tante, fanno male ai denti, fanno venire le carie; insomma, non sono proprio il cibo più indicato per chi vuole seguire un’alimentazione equilibrata. 
Ma alcuni ricercatori, hanno ribaltato questa teoria, affermando che le caramelle allungano la vita
Infatti tra i bambini presi in considerazione per lo studio, quelli che consumavano caramelle zuccherate, erano più in salute rispetto a quelli a cui erano proibite. Consumare di tanto in tanto qualche caramella diminuirebbe inoltre i rischi di contrarre malattie cardiache.
...


LO ZUCCHERO SEMPLICE

Lo zucchero naturale, quello meno trattato possibile, è molto utile per il benessere dei denti; infatti, le grandi quantità di xilitolo contenute al suo interno rendono quest’ultimo un ottimo dentifricio naturale. Non a caso lo xilitolo è alla base di moltissimi dentifrici in commercio. 
Insomma non privatevi di due cucchiaini di zucchero al giorno. Per quanto il loro consumo vada limitato è anche importante non eliminarli del tutto dall’alimentazione. 
...


I BROCCOLI

Salvo rare eccezioni, i broccoli non sono tra le verdure più amate e spesso si preferisce eliminarli dalla propria alimentazione, perdendo così un alimento prezioso per la salute
Secondo alcune ricerche, i broccoli avrebbero infatti proprietà anti-cancerogene e migliorerebbero l’intero sistema immunitario. Ricchi di fibre, favoriscono inoltre una buona circolazione del sangue.
...


I POP CORN

Mai i pop corn sono stati considerati uno snack salutare, il mais farebbe venire la cellulite, il sale fa male al cuore e contengono solamente grassi! 
Non è del tutto vero, se acquistati in pacco o al cinema, in effetti i pop corn diventano un alimento simile alle patatine, un cibo grasso e eccessivamente salato; ma se preparati in casa usando il mais e una pentola, si migliora il risultato. 
I pop corn sono infatti ricchissimi di polifenoli, degli antiossidanti naturali, generalmente contenuti nella verdura, che fanno molto bene all’organismo.
...


IL GELATO

Il gelato, un po’ come cioccolato e caramelle, sembra essere un piccolo/grande sgarro alla dieta, in realtà non è affatto un peccato mangiarlo una volta a settimana perché ricco di proteine, zuccheri e grassi che sono comunque elementi essenziali per l’organismo. 
Perciò non privatevi di questo piccolo piacere durante l’estate e quando il caldo porta a consumarne maggiori quantità, cercate piuttosto di preferire quelli preparati artigianalmente e alla frutta, magari sostituendoli al vostro pasto abituale.
...

LE GOMME DA MASTICARE

Sempre facendo attenzione a quali acquistate, le gomme da masticare, a parte degli sgradevoli possibili effetti lassativi, non presenterebbero altri inconvenienti, ma solo benefici. Recenti studi hanno infatti dimostrato che masticare spesso chewingum, specialmente nei momenti in cui è richiesta una concentrazione elevata, migliorerebbe le funzioni celebrali e in particolare la memoria e l’attenzione
Insomma studenti, fatene uso durante gli esami scritti!
© Shvaygert Ekaterina / Shutterstock.com - 300387200

Non tutti gli alimenti che sembrano cattivi amici della salute, lo sono sempre. E’ vero che alcuni di questi 10 alimenti vanno consumati con moderazione, ma talvolta, eliminare alcuni cibi che si credono nocivi per l’organismo, non è sempre la soluzione migliore.

Articoli da leggere:

Leggi anche  Sta per diventare mamma e svela 5 trucchi per passare una GRAVIDANZA da favola!

Loading...
loading...
Advertisement
Top