Menù

Perdere peso divertendosi: 5 balli che tonificano il corpo e liberano dallo stress

Condivisioni
Leggi con attenzione

Perdere peso per molti di noi è una vera e propria sfida e nonostante cerchiamo di seguire uno stile di vita sano e un regime alimentare controllato non sempre riusciamo ad ottenere in tempi brevi, i risultati sperati. 

Nella maggiorparte dei casi, questo accade perchè ci lasciamo scoraggiare dai sacrifici che purtroppo ci vengono imposti e perdiamo uno dei requisiti fondamentali per dimagrire: la costanza.

Il controllo delle calorie, la scelta degli alimenti consentiti e ore estenuanti di palestra, sono solo alcuni dei motivi che spesso ci inducono a rinunciare.

Sappiamo però che l’attività fisica riveste un ruolo importante non solo per il nostro benessere generale, ma anche per mantenere il corpo tonico e liberare la mente dallo stress. 

Questi aspetti non sono da sottovalutare se vogliamo perdere peso in modo sano ed equilibrato. Inoltre è grazie all’attività fisica che bruciamo le calorie.

Se però non hai tempo per frequentare corsi in palestra o trovi poco entusiasmanti le attività che ti vengono proposte, esiste un’alternativa divertente che ti farà ottenere gli stessi risultati ballando.

Scopri quelli più adatti alle tue esigenze:

La Danza del ventre

Questo genere di attività legata alla danza consiste essenzialmente in eleganti movimenti di anca e bacino che oltre a conferire alla figura femminile scioltezza e sensualità offrono il vantaggio di tonificare la muscolatura del busto, dell’addome e delle braccia.  

Inoltre migliora le capacità motorie e permette di bruciare dalle 250 alle 300 calorie l’ora.

Alones/shutterstock 


Bachata

Questo tipo di ballo, tra i più conosciuti tra quelli latini, è influenzato da altri ritmi musicali come quello della salsa e del bolero.

Può essere praticato a molti livelli, come tutti gli sport e contribuisce alla tonicità muscolare di glutei e cosce. 

Favorisce la resistenza, la coordinazione dei movimenti e la flessibilità e permette di bruciare molte calorie, fino a 350 in meno di un’ora.

Leggi anche  8 Cattive Abitudini che Fanno Invecchiare Precocemente
lakov Filimonov/Shutterstock.com 

Zumba

La Zumba è considerata un’attività aerobica intensiva molto popolare ed è ormai presente in quasi tutte le palestre. Adatta a qualsiasi età offre numerosi vantaggi mirati soprattutto a rinforzare i muscoli dell’addome e delle gambe e alla perdita di peso.

Aumenta, inoltre l’agilità e la coordinazione dei movimenti e aiuta a liberare la mente da tensioni e stress.

Syda Productions/shutterstock 


Loading...


Kizomba

Una delle ultime tendenze nel campo del fitness, questa attività è una combinazione perfetta di ritmi caraibici e africani e si basa su dei movimenti molto pronunciati del bacino e dell’anca. 

Da praticare in coppia contribuisce ad aumentare il feeling con il partner e ad incrementare la complicità.

Questo ballo tonifica i muscoli dell’addome e delle gambe, attiva il metabolismo e migliora la circolazione agli arti inferiori risultando un ottimo alleato per combattere la cellulite l’accumulo del tessuto adiposo.

tankist276/shutterstock 


Balli da sala

Grazie al cha-cha, rumba, tango e merengue dimagrire e mantenersi in forma non potrebbe essere più facile e divertente.

Ballare migliora la percezione del proprio corpo e contribuisce al rafforzamento dell’autostima, e questo di conseguenza migliora i rapporti sociali, oltre che offrire un utile contributo per mantenere il corpo tonico e in salute.

Tutti Frutti/Shutterstock 


Vinci la timidezza dell’impatto iniziale: chi frequenta questo tipo di corsi è un principiante come te: se le prime volte ti sentirai impacciata non c’è nulla di cui vergognarsi!

Frequenta all’inizio dei corsi base e se non vuoi farlo da sola, coinvolgi un’amica affinchè possa essere un pretesto per trascorrere un po’ di tempo assieme



Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top