Perdere peso per molti di noi è una vera e propria sfida e nonostante cerchiamo di seguire uno stile di vita sano e un regime alimentare controllato non sempre riusciamo ad ottenere in tempi brevi, i risultati sperati.
Nella maggiorparte dei casi, questo accade perchè ci lasciamo scoraggiare dai sacrifici che purtroppo ci vengono imposti e perdiamo uno dei requisiti fondamentali per dimagrire: la costanza.
Il controllo delle calorie, la scelta degli alimenti consentiti e ore estenuanti di palestra, sono solo alcuni dei motivi che spesso ci inducono a rinunciare.
Sappiamo però che l’attività fisica riveste un ruolo importante non solo per il nostro benessere generale, ma anche per mantenere il corpo tonico e liberare la mente dallo stress.
Questi aspetti non sono da sottovalutare se vogliamo perdere peso in modo sano ed equilibrato. Inoltre è grazie all’attività fisica che bruciamo le calorie.
Se però non hai tempo per frequentare corsi in palestra o trovi poco entusiasmanti le attività che ti vengono proposte, esiste un’alternativa divertente che ti farà ottenere gli stessi risultati ballando.
Scopri quelli più adatti alle tue esigenze:
La Danza del ventre
Questo genere di attività legata alla danza consiste essenzialmente in eleganti movimenti di anca e bacino che oltre a conferire alla figura femminile scioltezza e sensualità offrono il vantaggio di tonificare la muscolatura del busto, dell’addome e delle braccia.
Inoltre migliora le capacità motorie e permette di bruciare dalle 250 alle 300 calorie l’ora.

Bachata
Questo tipo di ballo, tra i più conosciuti tra quelli latini, è influenzato da altri ritmi musicali come quello della salsa e del bolero.
Può essere praticato a molti livelli, come tutti gli sport e contribuisce alla tonicità muscolare di glutei e cosce.
Favorisce la resistenza, la coordinazione dei movimenti e la flessibilità e permette di bruciare molte calorie, fino a 350 in meno di un’ora.

Zumba
La Zumba è considerata un’attività aerobica intensiva molto popolare ed è ormai presente in quasi tutte le palestre. Adatta a qualsiasi età offre numerosi vantaggi mirati soprattutto a rinforzare i muscoli dell’addome e delle gambe e alla perdita di peso.
Aumenta, inoltre l’agilità e la coordinazione dei movimenti e aiuta a liberare la mente da tensioni e stress.

Kizomba
Una delle ultime tendenze nel campo del fitness, questa attività è una combinazione perfetta di ritmi caraibici e africani e si basa su dei movimenti molto pronunciati del bacino e dell’anca.
Da praticare in coppia contribuisce ad aumentare il feeling con il partner e ad incrementare la complicità.
Questo ballo tonifica i muscoli dell’addome e delle gambe, attiva il metabolismo e migliora la circolazione agli arti inferiori risultando un ottimo alleato per combattere la cellulite l’accumulo del tessuto adiposo.

Balli da sala
Grazie al cha-cha, rumba, tango e merengue dimagrire e mantenersi in forma non potrebbe essere più facile e divertente.
Ballare migliora la percezione del proprio corpo e contribuisce al rafforzamento dell’autostima, e questo di conseguenza migliora i rapporti sociali, oltre che offrire un utile contributo per mantenere il corpo tonico e in salute.
Vinci la timidezza dell’impatto iniziale: chi frequenta questo tipo di corsi è un principiante come te: se le prime volte ti sentirai impacciata non c’è nulla di cui vergognarsi!
Frequenta all’inizio dei corsi base e se non vuoi farlo da sola, coinvolgi un’amica affinchè possa essere un pretesto per trascorrere un po’ di tempo assieme
Articoli da leggere:
- Casalinghe, lavare i piatti fa perdere calorie, scopri quante per ogni lavoro domestico
- Come perdere peso con la corsa: il programma che fa la differenza
- Glutei e fianchi tonici con le 4 posizioni dell’amore brucia calorie
- Sapevi che chi balla non invecchia? Scopri il perché…
- Spazzolatura a secco: ecco come eseguirla correttamente e trarne beneficio