Con l'estate alle porte la voglia di abbronzatura cresce. Riscoprire una bella pelle ambrata, morbida e luminosa, dopo i grigiori dell'inverno è il sogno di tutti, ma per riuscirci occorre prepararsi per tempo. E allora preparati all'abbronzatura con i cibi giusti!

Già, perché ormai non è più un segreto che un'abbronzatura bella e sana passa anche dalla tavola. Curare il proprio corpo da dentro porta benefici anche fuori e la differenza si vede. Quindi, anche se non devi mai rinunciare alla protezione indispensabile di una buona crema solare, prova a cambiare la tua alimentazione inserendo i cibi amici dell'abbronzatura.

Ecco un breve prontuario che ti consentirà di prepararti all'abbronzati con i cibi giusti

  • Via libera alle carote, ma non solo.

    Tutta la frutta e la verdura di colore arancione, quindi anche albicocche, pesche e meloni, contengono il betacarotene. Si tratta di un precursore della vitamina A, molto utile al benessere della pelle, ma è anche un ottimo stimolatore di melanina, responsabile della tintarella.

  • Mangiare frutta e verdura arancione da sola non basta.

    Essendo la vitamina A e i carotenoidi delle sostanze liposolubili vengono assorbite dall'organismo solo attraverso i grassi. Escluderli dalla dieta significherebbe quindi vanificare tutti i potenziali benefici di queste sostanze. Condisci quindi le tue carote con dell'olio extravergine di oliva.

  • Dieta varia e completa.

    Non escludere dalla tua dieta nemmeno tutti gli altri nutrienti indispensabili per il benessere fisico, come i carboidrati e le proteine. Scegli alimenti contenenti sostanze antiossidanti, capaci di limitare alcuni danni che il sole provoca alla pelle come l'invecchiamento cutaneo e le rughe.Tra questi puoi trovare i cereali integrali, il pesce, i legumi, la frutta e la verdura in genere.

  • Bevi molta acqua

    L'acqua è indispensabile sempre, ma lo è soprattutto in estate e quando ci si espone al sole per molto tempo. Il pericolo di una disidratazione profonda in questi casi è reale e assolutamente da evitare. Reidratati spesso con acqua naturale non troppo fredda, per evitare congestioni. Se non ami il sapore neutro dell'acqua prova con dei frullati di frutta o centrifugati di verdura: gli smoothies non sono solo di moda, fanno anche molto bene alla salute e mantengono in forma.