Menù

Questo ragazzo inventa un reggiseno che potrebbe salvare la vita a molte donne

Condivisioni
Leggi con attenzione

Julian Rois Cantu aveva solo 13 anni quando sua madre morì dopo aver combattuto una dura battaglia contro il cancro al seno che le costò una doppia mastectomia a causa di una diagnosi purtroppo tardiva. 

Il dolore per la perdita e il senso di impotenza che lo colpì, spinsero il giovane ragazzo a desiderare di fare qualcosa di concreto che potesse salvare la vita a molte donne, per le quali la diagnosi precoce di un cancro così comune, è determinante.

E’ tuttavia fondamentale l’autopalpazione e il monitoraggio di alcuni segnali che devono essere immediatamente sottoposti al controllo del proprio medico di fiducia, al fine di escludere la presenza di noduli e anomalie.

In alcuni casì però nonostante questi accorgimenti non tutto può essere messo in evidenza senza avvalersi di strumenti diagnostici come la mammografia e nel tentativo di fornire alle donne uno mezzo più rapido e di facile utilizzo ha progettato un reggiseno ’particolare’.

www.ilgazzettino.it

Questo reggiseno infatti è dotato di ben 200 sensori in grado di rilevare precocemente la presenza di anomalie riconducibili al cancro del seno.

Indossando questo reggiseno una volta a settimana per un’ora, i sensori raccoglieranno molte informazioni di vitale importanza, ad esempio la temperatura, il flusso sanguigno, la consistenza della ghiandola mammaria e il colore della cute.

Loading...

I dati raccolti potranno essere inviati tramite Bluetooth al computer o lo smartphone, e attraverso un’applicazione verranno gestiti e monitorizzati nel corso del tempo, mettendo così in evidenza eventuali anomalie.

credits: google immage

L’idea è stata molto apprezzata e il ragazzo messicano, appena 17enne, ha dato vita ad una impresa la Higia Technologies la cui unica missione è quella di migliorare la vita a molte donne, sfruttando le nuove tecnologie per la diagnosi precoce. 

Attualmente non vi sono dati ufficiali sull’efficacia diagnostica di questo reggiseno, ma speriamo che il lavoro di perfezionamento che il giovane sta continuando ad operare, ne dimostri la validità in un futuro non troppo lontano.

Se hai trovato interessante questa notizia, condividila con i tuoi amici!

Articoli da leggere:

Leggi anche  Vorresti indossare  i Tacchi Alti ma ti Fanno Male? Ecco un Trucco Utilissimo!
Loading...
loading...
Advertisement
Top