Ritrova il buonumore con i cibi giusti

Condivisioni
Leggi con attenzione

Lo stress sul lavoro, una discussione in famiglia, una preoccupazione improvvisa sono solo alcune tra le tante situazioni capaci di metterci di cattivo umore. Quando il nostro stato d’animo viene messo a dura prova dalle circostanze l’unica cosa che non dobbiamo smettere di fare è reagire: mantenere uno stile di vita sano e garantire all’organismo ore sufficienti di sonno rappresenta senza dubbio la strategia migliore per rispondere alle difficoltà che la vita ci chiama ad affrontare. 

Importante aiuto a tal proposito ci viene offerto dal consumo di alcuni alimenti. Questi contengono sostanze in grado di agire rapidamente sul tono dell’umore e se presenti nella dieta contribuiranno a restituirci il sorriso.

Ma quali sono questi super cibi?

Asparagi – sono una verdura ad alto contenuto di acido folico e vitamina C. Secondo alcuni studi, individui con livelli bassi di acido folico nel sangue vanno incontro più facilmente a depressione, lo stesso vale per la Vitamina C. Gli asparagi sono molto versatili e si adattano alla preparazione di gustose ricette della cucina mediterranea. Scegliete la cottura al vapore per mantenere intatte le loro caratteristiche nutrizionali.

 

shutterstock 254743705 ebf3f


Farina d’avena – ha un alto contenuto di magnesio al quale vengono attribuite dagli esperti proprietà ansiolitiche e antidepressive. La presenza di fibra solubile aiuta a stabilizzare l’umore. Mangiarne una tazza a colazione, sotto forma di fiocchi aiuta ad affrontare la giornata con un pizzico di ottimismo in più.

 

shutterstock 255077923 60b2a copia


 Mandorle – questo frutto secco può essere consumato anche come spuntino durante la giornata, preferendolo agli snack ipercalorici. Ricche di magnesio, indispensabile al cervello, alleviano la depressione e innalzano il tono dell’umore. E’ sufficiente mangiarne 23 al giorno da aggiungere, se rispecchia i gusti personali, ad un vasetto di yogurt magro per una colazione alternativa.

 

shutterstock 151681115 e79c6 copia


 Pomodori – aiutano l’organismo a liberarsi dai radicali liberi, in quanto contengono una sostanza dal potere altamente anti ossidante, il licopene. Anche i pomodori sono ricchi di acido folico e per questo, come spiegato in precedenza, alleviano tristezza e malinconia. Se vi sentite giù di corda e volete ritrovare il buonumore, fate uno spuntino con una saporita panzanella o una gustosa bruschetta.

Leggi anche  11 buoni motivi per iniziare ad usare il Burro di Karitè

shutterstock 138710372 7b459 copia copia

Loading...

 Uova – ricche di proteine, le uova contribuiscono alla produzione della serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità. Se ti sei svegliato giù di morale e hai bisogno di una spinta per iniziare bene la giornata, non esitare a prepararti un energico zabaione sbattendo un uovo (che deve essere di giornata) assieme allo zucchero e aggiungendo qualche goccia di caffè appena fatto. Attenzione a chi soffre di diabete per i quali l’assunzione di zuccheri è altamente sconsigliata. In tal caso optate per una frittatina o un uovo sodo.

shutterstock 113786020 2 bfab3 copia


Miele – ha un forte potere calmante in grado di lenire le menti ansiose, grazie alla presenza del triptofano. Usalo per dolcificare in modo naturale latte, tea, yogurt e tisane oppure spalmalo su una fetta biscottata a colazione. Ti sentirai subito meglio.

 

shutterstock 61130758 c9c6b copia


 Cioccolato fondente – ormai le proprietà del cioccolato le conosciamo tutti: le notevoli quantità di flavanoli presenti nel cacao sono un ingrediente chiave per la riduzione dello stress.  Un paio di quadratini di quello fondente e di buona qualità ti aiuterà a dimenticare tutti i problemi e a ritrovare il sorriso.

shutterstock 237622120 ec145 copia


 Cozze – questi appetitosi frutti di mare sono molto ricchi di Vitamina B12 indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per la produzione della S-adenosilmetionina una sostanza deputata, tra l’altro, al controllo dello stato d’animo. Tieni presente che contengono un’alta percentuale di sodio, pertanto non esagerare se soffri di ipertensione o ritenzione idrica.

shutterstock 230003341 d77cc copia

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top