7 sane abitudini che ti aiuteranno a vivere meglio

Condivisioni
Leggi con attenzione

Che cosa succede al tuo corpo quando abbandoni i tuoi vizi e ti converti alle sane abitudini?

Tutti lo sanno, seguire uno stile di vita sano fa bene. Eppure non riusciamo mai a mettere in pratica i buoni propositi che ci poniamo. Perché? La risposta è semplice: ci concentriamo sempre sulla fatica dell’impresa e perdiamo di vista i vantaggi. Anche perché, solitamente, non conosciamo a fondo tutti, ma proprio tutti i vantaggi di vivere in modo più sano.

Quando si decide di vivere in modo sano e abbandonare certi vizi, la prima cosa da fare è cambiare prospettiva. Solo cambiando il proprio pensiero e il proprio punto di vista si riusciranno a raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge.

Ecco quindi 5 sane abitudini che ti aiuteranno a vivere meglio:

Smettere di fumare

Dicendo addio alla tue care amiche sigarette avrai un seno più bello. Ci sono tantissimi buoni motivi per smettere di fumare: fa bene ai polmoni, al cuore, al cervello e riduce il rischio di cancro. Ma non solo, in pochi sanno che a guadagnarci è anche l’estetica, nello specifico il seno. Uno studio condotto su ex fumatrici tra i 25 e i 40 anni rivela che, dopo sei mesi, una su quattro aveva notato un aumento del volume del seno e della densità della ghiandola mammaria. Probabilmente perché il fumo influisce negativamente sugli estrogeni. I vantaggi estetici non finisco qui: la pelle recupera tono e luce già dopo qualche giorno, senza il monossido di carbonio e gli altri ossidanti sprigionati dal fumo, la produzione di collagene ed elastina si normalizza. Migliora il micro circolo e riduce la cellulite.

Camminare tutti i giorni 

Camminare tutti i giorni per almeno mezz’ora ti aiuta ad essere più felice. Passeggiare fa bene per tanti motivi: permette di regolarizzare la pressione arteriosa, di abbassare i grassi nel sangue, di diminuire la frequenza cardiaca e di bruciare calorie. Prendendo questa abitudine, ti sentirai anche più energica e felice. Camminare regolarmente aiuta infatti a mantenere in generale l’equilibrio ormonale, ma in particolare favorisce la produzione di endorfine e catecolamine, sostanze determinanti per il nostro umore. 

Vai a letto sempre alla stessa ora

Andare a letto sempre alla stessa ora aiuta a mantenersi giovani. È una classica regola antinsonnia e lo sanno tutti, ormai, quanto necessario sia il sonno per mantenere un equilibrio psicofisico ottimale. Ma la regolarità del ritmo sonno-veglia è fondamentale anche per contrastare l’invecchiamento e i processi degenerativi delle cellule. È molto importante per l’equilibrio del sistema ormonale e di quello immunitario. Durante il sonno profondo, infatti, produciamo la melatonina e gran parte del GH, l’ormone della crescita, che svolgono una funzione essenziale nella riparazione e nel rinnovamento delle cellule del nostro corpo. Il rispetto dei ritmi circadiani aiuta anche a tenere sotto controllo lo stress, a contrastare la fame nervosa e a stimolare il metabolismo: vi sentirete più in forma e rilassate.

Loading...

Basta Superalcolici

Com’è noto, il consumo eccessivo di alcol è un fattore di rischio per vari tumori, (bocca, esofago, colon e fegato) e può interferire con le prestazioni amatoriali maschili. Cocktail e long drink sono però anche nemici dell’eros femminile. Il loro effetto disinibente ed euforizzante, infatti, è solo temporaneo: l’alcol influisce negativamente sulla sintesi dei neurotrasmettitori che modulano la sensazione di piacere: in particolare, dopamina e ossitocina. Gli studi evidenziano una maggiore vulnerabilità femminile rispetto a questo meccanismo. Per fortuna, basta smettere di bere per tornare alla normalità. Inoltre, gli alcolici fanno aumentare il grasso viscerale, che si accumula su addome e pancia ed è un fattore di rischio per diabete e malattie cardiache.

Leggi anche  Mantieni Inalterato Il PH Naturale Delle Zone Intime per Prevenire Infezioni e Cattivi Odori

Respirare con la pancia

La respirazione corretta è quella addominale: è una prerogativa dei bambini che, in genere, crescendo, viene perduta. Riabituarsi a respirare in questo modo può essere faticoso, all’inizio, ma il gioco vale la candela. Il torace e l’addome si espandono, lo stomaco si sposta ritmicamente verso l’alto e verso il basso. L’effetto è paragonabile a quello di un massaggio viscerale, a tutto vantaggio della circolazione sanguigna e linfatica e della motilità intestinale. Ma c’è un altro effetto positivo meno prevedibile: la respirazione addominale profonda migliora l’ossigenazione. Questo favorisce da un lato la disintossicazione dell’organismo e dall’altro stimola la chimica cerebrale. Come risultato la capacità di concentrazione aumenta ed è più facile sconfiggere ansia e stress.

Raggiungere l’orgasmo

Raggiungere l’orgasmo, è molto importante per il benessere femminile. Nelle donne, fa aumentare il testosterone, l’ormone dalle molte virtù: migliora la funzione cardiaca, favorisce il rapporto massa-magra, massa-grassa, facilita la lubrificazione vaginale e stimola il desiderio a livello cerebrale.

Ridere

Una bella e sincera risata fa bene all’umore, certo, ma è anche una valida alleata nella lotta contro i chili di troppo. Ridere per un’ora (ad esempio guardando un film comico) può far aumentare il consumo energetico anche del 20% rispetto ai valori basali. Lo riferisce uno studio pubblicato dal prestigioso International Journal of Obesity. Sostanzialmente, una donna normopeso tra i 30 e i 45 anni, riesce a bruciare circa 200 kcal in più ridendo.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top