7 Sintomi Meno Noti della Menopausa

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ogni donna sa che ad un certo punto della propria vita dovrà fare i conti con la menopausa, di cui abbiamo già parlato in questo e altri articoli. La menopausa un tempo era considerata come la “fine” della femminilità, ma oggi le cose sono molto cambiate e ci sono tanti rimedi, naturali e farmacologici, per affrontare senza problemi i cambiamenti che il corpo subisce.

Ciononostante ci sono ancora tante cose che non si conoscono a proposito della menopausa, soprattutto relativamente ai sintomi che si collegano con il suo arrivo. Se alcuni sono molto noti (la fine delle mestruazioni, le vampate di calore) altri invece sono pressochè sconosciuti, e può capitare che una donna non sappia perchè li avverte.

Di seguito elencheremo 7 conseguenze della menopausa che sono meno comuni rispetto alle vampate di calore, ma ti potrebbero capitare. Se avverti uno di questi sintomi o ti capita una di queste cose, quindi, puoi sapere che sono dovute al particolare momento della tua vita di donna che stai attraversando.

LE UNGHIE SI SFALDANO E DIVENTANO FRAGILI

A causa dei cambiamenti ormonali, può capitare che le unghie delle mani si facciano più fragili e tendano a scheggiarsi con maggiore facilità. 

Fonte: www.queensstudio.com.br

I CAPELLI CADONO

Allo stesso modo, anche i capelli perdono corpo e resistenza. Ti potrebbe capitare di notare che sono più sottili, e che tendi a perderli più di quanto non ti sia mai capitato.

MANI E PIEDI FORMICOLANO

I cambiamenti dei livelli ormonali possono causare anche una sensazione di formicolio alle estremità, a mani e piedi.

LA LINGUA BRUCIA

Potresti avvertire uno strano sapore in bocca, sentire la lingua che brucia o che ti prude.

Loading...
Leggi anche  Esami del sangue completi: ogni quanto farli?
Fonte: ichef.bbci.co.uk

COMPAIONO NUOVE ALLERGIE

Anche se non hai mai sofferto di alcun genere di allergia, ti potrebbe capitare all’improvviso di diventare intollerante a qualcosa. Anche questo è una conseguenza dei cambiamenti ormonali.

LE MANI DANNO SCOSSE ELETTRICHE

Ancora prima che compaiano le vampate di calore, può capitare che tu avverta delle scosse elettriche nelle mani e sottopelle. Questa è una conseguenza dell’abbassarsi dei livelli di progesterone, che influisce sul sistema nervoso.

IL CORPO CAMBIA ODORE

Il tuo sudore potrebbe avere un odore differente, e di conseguenza anche il tuo corpo.

Se ti capita di avvertire uno di questi sintomi e non ti è mai successo prima, puoi facilmente collegarli all’arrivo della menopausa. A ogni modo chiedi sempre il parere del tuo medico.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top