Smagliature bianche: quali rimedi?

Molte donne sono colpite dalle smagliature, che, per la maggior parte delle volte, si presentano sui fianchi, sui glutei e il ventre. 

Le smagliature bianche compaiono dopo situazioni che hanno causato lo stress del derma, come una variazione imponente di peso, un parto, o una repentina crescita. In tutte queste circostanze, infatti, la pelle viene costretta a stendersi, molto o molto rapidamente, e quindi subisce uno strappo, una sorta di lacerazione che colpisce la pelle fino al suo stato più profondo.

Se le smagliature sono bianche, comunque, significa che non sono comparse da poco tempo, ma sono presenti da un po’: solo inizialmente, infatti, esse sono rosse o viola, mentre, solo col passare dei mesi, giungono ad una colorazione più tenue, che va dal rosa molto pallido al bianco. Sebbene non evidenti come quelle rosse, anche le smagliature bianche sono inestetismi e questo porta molti a chiedersi se esiste un rimedio per contrastarle.

Rimedi naturali

Sono disponibili alcuni rimedi naturali per combattere le smagliature: vediamoli! 

I rimedi naturali più conosciuti per eliminare le smagliature bianche sono quelli che vedono l’impiego del gel di aloe, olio di mandorle, burro di karité, calendula e succo di limone. Applicare queste sostanze sulla pelle, o bere il succo di limone, è d’aiuto per la stimolazione dell’epidermide a produrre il collagene, sostanza che determina la salute della pelle e ne migliora la tonicità. 

Inoltre, non molti sanno che anche lo zucchero bianco può essere usato per trattare le smagliature bianche. Infatti, esso può essere usato come esfoliante per la pelle, una volta mischiato con limone e olio, o di lino o di mandorle.

Rimedi efficaci

I rimedi naturali si sono rivelati utili per combattere le smagliature, ma non sono gli unici rimedi efficaci esistenti. Anzi, in alcuni casi, è utile ricorrere ad altre tecniche che permettono di ottenere buoni risultati, ma senza ricorrere agli ingredienti che abbiamo menzionato prima. 

Loading...
Leggi anche  Aveva un semplice dolore alla PANCIA, ma il dottore ha poi scoperto che...

Uno di questi rimedi è quella basato sulla tretinoina, che deriva dalla vitamina A e che è alla base di diverse creme, facilmente acquistabili in farmacia. 

Come eliminare le smagliature bianche

Sono molti coloro che vogliono sapere come eliminare le smagliature bianche in modo completo. Come abbiamo visto esistono rimedi efficaci per farlo, alcuni dei quali sono anche naturali. Comunque, eliminare del tutto le smagliature vecchie non è possibile, al contrario, è possibile agire per ridurle o per impedire che se ne formino di nuove.

Per questo, il consiglio è quello di lavorare affinché la pelle sia sempre tonica, idrata e morbida, per raggiungere questo obiettivo ci si può avvalere sia dell’uso di creme idratanti che dell’uso di impacchi, magari fatti con fanghi termali. 

Inoltre, molto importante risulta essere l’attività fisica. Essa, infatti, permette di mantenere la pelle soda ed elastica, cosicché sia in grado di reagire alla maggior parte delle stimolazioni meccaniche a cui viene sottoposta. Infine, per non affaticare la circolazione sanguigna, è consigliabile evitare vestiti troppo attillati e rigidi ed eseguire uno scrub esfoliante, almeno una volta a settimana.

Articoli da leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su