Troppo stress?? Prova con la terapia dell’abbraccio

Condivisioni
Leggi con attenzione

Diversi studi hanno dimostrato come abbracciare una persona per almeno 10 secondi (meglio abbondare!), faccia salire i livelli di ossitocina. L’ossitocina è il cosiddetto “ormone dell’amore” capace di portare tanti benefici al nostro corpo. Sembrerà impossibile, eppure un solo abbraccio riesce a donare senso di benessere, allontana lo stress e addirittura aumenta le difese immunitarie. Ma non è tutto, anche il cuore trae beneficio da un abbraccio, è stato dimostrato infatti che durante l’abbraccio la pressione arteriosa diminuisce, i battiti cardiaci rallentano dando una sensazione di calma e tranquillità unica. Inoltre l’aumento di ossitocina è a vantaggio della nostra linea poiché riduce la voglia di mangiare dolci (spesso rifugio di chi ha carenza d’affetto).

Ma attenzione, l’abbraccio non deve essere frettoloso, è necessario godere a pieno degli istanti in cui si è l’uno nelle braccia dell’altro, occorre controllare la respirazione e lasciarsi avvolgere dal tepore del corpo dell’altro, quasi come fosse una calda coperta. E non stiamo parlando di un abbraccio tra innamorati pieno di passione o tra madre e figlio dato per dare sicurezza, parliamo di abbracci non dovuti, inaspettati, come possono essere quelli tra amici o semplici conoscenti.

Ads

large 31b41

Lo stesso risultato si ha abbracciando un animale che sappiamo bene essere fonte di tanto amore ed affetto. E’ stato dimostrato tra l’altro che chi vive con un animale guarisce più velocemente dalle malattie.

Loading...

Un aspetto particolare della terapia dell’abbraccio è che in esso è racchiuso il valore del perdono. Quando abbracciamo qualcuno con cui abbiamo avuto degli screzi o litigi, immediatamente la perdoniamo abbattendo quella barriera fatta di rancore e risentimento.

Da quanto abbiamo detto appare evidente l’importanza di mantenere le relazioni inter-personali sempre vive e calde, utilizzando come strumento proprio l’abbraccio. E questo vale sia nell’approccio con le persone che con i nostri amici animali.

Leggi anche  Cosa accade al tuo corpo durante le mestruazioni?

E allora….me lo date un abbraccio??

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top