Menù

Vampate di calore in menopausa, ecco i rimedi naturali

Condivisioni
Leggi con attenzione

Fastidiose vampate di calore, stanchezza, nervosismo, emicrania, perdita di capelli, insonnia, problemi digestivi, osteoporosi. Sono molti i sintomi della menopausa, quella trasformazione del corpo femminile, del tutto fisiologica, che modifica i livelli ormonali di estrogeno e progesterone, i due ormoni prodotti dalle ovaie. L’età media dell’ultima mestruazione, ovvero dell’arrivo della menopausa, è di 51 anni, ma alcune donne potrebbero avere l’ultima mestruazione prima ed altre dopo.


Conoscere tutti i metodi per alleviare i sintomi della menopausa è molto importante nonostante questa si manifesti con sintomi diversi da donna a donna.


Innanzitutto, iniziate a fare una dieta più sana, povera di grassi e zuccheri e piena di verdura e cibi freschi. Allontanate anche caffè, tè, alcol e cibi piccanti.


Non fate invece mancare in tavola latte, formaggi e latticini in generale, perché sono ricchi di calcio e quindi aiutano a contrastare i danni provocati dall’osteoporosi


Per le vampate di calore invece si consiglia infusi e prodotti con il trifoglio rosso (nella foto) e la soia, che con i loro isoflavoni rimpiazzano l’attività degli estrogeni, nettamente diminuiti in seguito alla menopausa.


ilbuongiorno.it


Loading...


Per garantire capelli più idratati, che con l’arrivo della menopausa diventano secchi e sfibrati, si consiglia di usare prodotti con estratto di aloe vera.


Per gli sbalzi di umore sono molto utili le tisane: camomilla, melissa, malva, passiflora e biancospino sono sostanze naturali che rilassano e contrastano i sintomi depressivi.


Infine, non dimenticate di fare un po’ di attività fisica e anche dello yoga. Sentirsi in forma non solo fa bene al corpo, ma anche alla mente, così che anche il vostro umore migliorerà.


Articoli da leggere:

Leggi anche  L'energia positiva dei fiori di Bach
Loading...
loading...
Advertisement

Che c’è di nuovo?

Top