Man mano che l’età avanza può capitare che la casa in cui viviamo ci appaia troppo grande. 

I figli crescono e se ne vanno, le forze per tenere tutto in ordine cominciano a mancare, e iniziamo a pensare che una casa più piccola implicherebbe meno spese, e quindi qualche soldino in più per l’età della pensione.

Purtroppo però tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Rimandiamo il momento della decisione fatidica fin quando non è troppo tardi,sprecando così tempo e denaroe soprattutto peggiorando la qualità della nostra vita.

A volte è pigrizia, un po’ è paura: madovresti essere in grado di sapere quando è arrivato il momento di traslocare in un appartamento più piccolo.

Come capire quando è arrivato il momento di traslocare in una casa più piccola

In casa ci sono stanze che non usi mai

Ormai molte delle stanze della tua casa sono vuote e sono quindi solo un onere, a pulire e mettere a posto; senza contare che sono ingombre di oggetti che non ti servono e non utilizzi mai. Tante stanze vuote non sono solo un peso: ti fanno anche avvertire un deciso senso di solitudine.

Trovare uno spazio più confortevole, a misura tua e/o del tuo partner, ti garantirà un netto miglioramento materiale ma anche psicologico .

Fonte: www.ghar47.com share

Il giardino è una fatica e non è più un piacere

Avere un po’ di verde sotto casa fa piacere a tutti, ma ad un certo punto raccogliere le foglie, potare e pulire diventa una fatica insostenibile . Meglio allora optare per una nuova soluzione abitativa : non devi rinunciare al tuo angolo di giardino, prendine solo uno più piccolo e più facilmente gestibile.

Loading...

Inizi a preoccuparti di come cambieranno le tue necessità

Ormai l’età media si è molto allungata, e anche in età avanzata restiamo attivi e in salute, però è inevitabile che il corpo cambi e che soprattutto si abbiano meno forze, e meno mobilità. Se questo inizia ad impensierirti, se pensi che la tua casa potrebbe presentarti delle barriere architettoniche , prova a trovare una soluzione più idonea al tuo nuovo stato.

Hai sempre sognato la tua casa ideale

Tu e il tuo partner avete sempre sognato la casa in cui un giorno andare a vivere; o forse tu semplicemente avresti sempre avuto voglia di un appartamento fatto in un certo modo. Basta sognare: ora puoi realizzare i tuoi desideri!

Fonte: nestiny.com share

Sei ancora in buona forma fisica

Il tuo trasloco deve avvenire in un momento in cui la tua forma fisica è ancora al top, e quindi lo stress del trasferimento e la fatica che comporta non devono gravarti troppo addosso. Se tu decidessi di traslocare quando ormai sei più avanti con l’età, potrebbe diventare un’impresa titanica.

Inveceti devi godere questo momento, che segna l’inizio di una nuova fase della vita, in cui la casa in cui vive deve calzarti alla perfezione addosso, concedendoti di godere appieno del tuo tempo libero.