Possiamo affermare con certezza che la rosa sia fra tutti il fiore più regalato per eccellenza in ogni occasione. 

Ma quello che non tutti sappiamo è che ogni varietà di colore porta con sé un significato diverso che sarebbe bello conoscere per essere capaci di donare la rosa giusta per ogni persona o situazione. 

Pensando al variopinto mondo delle rose, la prima che ci viene in mente è la classica rosa rossa , simbolo di passione e amore vero, ma anche di rispetto e di ammirazione. In particolare la rosa rossa trova origine nella tradizione greco-romana nel mito di Adone ed Afrodite

La storia narra che Afrodite nel tentativo di salvare il suo amato Adone si ferisce con dei rovi e il suo sangue fa sbocciare delle rose rosse, che in origine erano semplicemente tutte bianche. Zeus commosso dal dolore di Afrodite e da tale scena permette ad Adone di vivere ancora. Per questo la rosa rossa viene considerata simbolo dell'amore eterno .

Scopriamo insieme il significato dei vari colori:

- Rosa bianca : simboleggia il candore, la purezza e l'innocenza. Di solito si regala alle spose per l'augurio di un nuovo inizio.

- Rosa rosa : simboleggia gratitudine, amicizia e ammirazione. 

- Rosa gialla : simboleggia la gelosia e l'inganno. Ma il colore è anche simbolo dell'energia e della solarità.

- Rosa lavanda : simboleggia l'incanto, il fascino e l'adorazione.

- Rosa porpora : simboleggia la magnificenza e l'abbondanza

- Rosa blu : simboleggia la saggezza, l'onestà e la fiducia, ma anche l'irraggiungibile e il mistero.

- Rosa corallo : simboleggia il desiderio con perseveranza

- Rosa verde : simboleggia la stabilità, la forza e la costanza. Ma il verde è anche indicatore di armonia, pace, opulenza e fertilità. Solitamente si regala per augurare una vita prospera o una buona guarigione.

- Rosa arancione : simboleggia un desiderio intenso perseguito con passione e fervore. Infatti il colore arancione ci rimanda alla fiamma del fuoco che arde.

- Rosa pesca : simboleggia un amore segreto o comunque la condivisione di un segreto.

Oltre al colore, anche la quantità di rose che vengono regalate , nasconde un proprio significato.

Regalare 1 rosa, infatti è segno di amore a prima vista, 2 rose indicano congiungimento e condivisione, mentre 3 sono il numero perfetto per celebrare il primo mese insieme. 

Se volete lanciare un messaggio del tipo "Ti amerò tutta la vita" allora regalate una dozzina di rose,; se volete testimoniare un'amicizia duratura regalate 13 rose; se volete chiedere scusa regalate 18 rose; se volete congratularvi con qualcuno le rose da regalare sono 25. E se siete innamorati folli regalatene tre dozzine!

Ma come disse Giorgio Caproni “Buttate pure via ogni opera in versi o in prosa.  Nessuno è mai riuscito a dire cos'è, nella sua essenza, una rosa.” Noi abbiamo provato a condividere con voi il loro tradizionale linguaggio che nel tempo ci è stato tramandato, adesso tocca a voi diffondere il segreto di questi colori, affinché ogni rosa porti il suo messaggio a destinazione.