Nella vita quotidiana ci sono cose a cui si dà poca importanza perché sono un po’ scomode e magari anche un po’ noiose, ma che alla lunga incidono sulla qualità della vita. Spesso e volentieri proprio alcuni aspetti della routine, che vengono ripetutamente sottovalutati o snobbati, si rivelano producenti. La vita è fatta di piccole abitudini quotidiane che possono renderla piena ed appagante, in ogni sua sfaccettatura . Ecco allora alcuni consigli utili per rendere la tua vita più serena e facile e che ti aiuteranno a stare meglio.

1. Svegliati mezzora prima
Imposta la sveglia 30 minuti prima del solito e dedica questo tempo a te stesso. Questa é un’abitudine che ti permette di ottimizzare la gestione del tuo tempo, di cominciare la giornata nel modo che preferisci (facendo sport, leggendo o qualsiasi altra attività che ami).

2. Bevi, Bevi, Bevi
Come prima cosa alla mattina bevi un bicchiere d’acqua. Ancora meglio se tiepido e con una fetta di limone: il tuo corpo ringrazierà. Bevi molto durante l’intera giornata, portando con te una bottiglietta d’acqua: averla sempre a portata di mano ti aiuterà a creare l’abitudine in modo semplice e automatico.

3. Fai esercizio fisico al mattino
Risveglia il tuo corpo, facendo un po’ di stretching. Non deve essere niente di eccessivo ma devi fare in modo di riscaldare il tuo corpo e caricarti per l’intera giornata. Così facendo, aumenterai la fiducia in te stesso, diminuirai dello stress, darai beneficio alla memoria e porterai la creatività ai massimi livelli!

4. “mens sana in corpore sano”, e viceversa
Magari puoi alternare gli esercizi quotidiani con qualche sequenza di Yoga o qualche minuto di meditazione. Uno dei grandi benefici di entrambi è il riportare l’attenzione all’interno di te stesso usando semplicemente la focalizzazione sul tuo respiro. Sono entrambi ottimi calmanti per la mente e il cuore e ti permettono di ritrovare il tuo centro e il tuo equilibrio.

5. Sii grato
La gratitudine è il miglior “antidepressivo”. Ci sono tantissimi modi per esprimere gratitudine e tantissime cose per cui essere grato ora, oggi e anche nella giornata più nera di tutte.

6. Recita il mantra dei tuoi obiettivi
Crea una frase che riassuma il perché hai scelto di fare quello che stai facendo, che rappresenti il viaggio che hai deciso di intraprendere nella vita e la tua meta. Questo ti aiuta a stare focalizzato e a ritrovare la motivazione in quei momenti in cui hai l’impressione di esserti perso. Ripetila almeno una volta al giorno, attaccala in camera o usala come password del tuo pc.

7. Alla sera tira le somme della giornata
Siediti comodo e rifletti su come è andata la giornata, cosa hai fatto per avvicinarti di un passo ai tuoi obiettivi, cosa è andato storto, perché e come puoi migliorarlo in futuro.

8. Fai il letto e lava i piatti
Potrebbe sembrare la tipica raccomandazione della mamma, ma, psicologicamente parlando, si tratta di pulizia mentale. Fare il letto al mattino ti permette di cominciare la giornata in modo organizzato, facendoti sentire bene con te stesso. Lavare i piatti, invece, è particolarmente consigliato nei momenti di confusione mentale, quando tante idee ti affollano la mente.

9. Non essere timido, chiedi!
Alcuni di noi sono abituati a non chiedere per orgoglio, paura o vergogna. Siamo abituati a non metterci in discussione e a porci poche domande. Prendi, invece, l’abitudine di farti domande e di farle agli altri.

10. Non trovare scuse per non fare le cose
Quel “domani” a cui rimandi sempre di fare le cose si trasformerà in un tempo indefinito che, ammettiamolo, nella maggior parte dei casi non arriverà mai. Quindi, agisci!

11. Leggi di più
Stacca un po’ da internet e leggi, ma leggi qualcosa di significativo. Leggere ti aiuterà ad ampliare il vocabolario, aprirà la mente e darà ispirazione ai pensieri e alla creatività, tra le tante altre cose.

12. Non portare rancore e non covare odio
La rabbia richiede tantissima energia, quindi, meglio non darsi pena. Ogni tanto, lascia perdere; e se qualcuno continua ad alimentare i tuoi sentimenti negativi, lascialo andare: nella tua vita non ci deve essere spazio per la negatività.

13. Sii generoso
Non solo con i soldi e con il tuo tempo, ma anche attraverso i gesti. Essere generosi non vuol dire solo dare quando ce n’è bisogno, ma essere anche il tipo di persona che aiuta un’anziana ad attraversare la strada o a portare la busta della spesa.

14. Ma ricordati, a volte, di essere anche egoista
Può sembrare una contraddizione, ma a volte è necessario anche ignorarli, gli altri, e staccare la spina dal mondo per ritrovare se stessi.

15. Tieni il telefono in tasca quando sei con amici e parenti
Goditi il tempo che passi con loro. La tecnologia è sempre a portata di mano, ma il tempo con le persone care non è eterno.

16. Viaggia
Può portarti a vivere esperienze irripetibili, incontrare nuovi stili di vita e culture che non avresti mai immaginato e conoscere persone interessanti. Viaggiare può essere anche un’esperienza introspettiva, che può aiutare la riflessione.

17. Sii aperto mentalmente
Non è possibile che tu sappia tutto e, soprattutto, che tu abbia sempre ragione. Quindi, sii aperto al dialogo e allo scambio di opinioni con gli altri.

18. Ama teneramente
Non avere paura di far entrare le persone nella tua vita. Anche se ti hanno spezzato il cuore, le ferite si rimargineranno e da quello che è stato imparerai per il futuro. Ma, allo stesso tempo, non lasciare che gli altri si approfittino della tua bontà di cuore.

19. Segui le tue passioni e i tuoi sogni
Fai ciò che ami e che ti piace. Non ti accontentare facilmente, né di un lavoro, né di un partner, di nulla. Se credi ci sia di meglio, cercalo; se credi di essere capace di poter fare di più, fallo.

20. Prestare attenzione alla spesa
Tutti amano fare shopping, ma attenzione a darsi alle spese pazze: occorre sempre essere molto accorti. Tieni il conto delle spese (magari su un quaderno o un’agenda), perché l’addebito sulla carta di credito, a volte, lievita rapidamente senza che tu te ne accorga.

21. Acquista i regali in anticipo
Non occorre attendere la vigilia del Natale o dei compleanni dei tuoi cari e amici per acquistare i regali. Ridursi all’ultimo minuto per fare i regali è una scelta sbagliata, che porta solo stress, ansia e nervosismo. Se durante l’anno noti che c’è qualcosa di davvero interessante e utile o adatto a quel tuo caro amico/a, non perdere tempo e acquistala subito!

22. Ordinare i file del desktop
Se sei una persona un po’ disordinata, ritagliati un piccolo spazio di tempo per riordinare e archiviare i file presenti sul desktop del tuo pc. Il tempo necessario per eseguire questa operazione sarà preziosissimo ogni volta che dovrai recuperare o consultare documenti di cui non ricordavi neanche l’esistenza.

23. Abituati a parlare in pubblico
Parlare in pubblico non è facile per nessuno. Molti seguono corsi specifici per sconfiggere paure e timidezze, ma bisogna ammettere che saper catturare l’attenzione del pubblico è un’abilità fondamentale per avere successo nella vita e nel lavoro. Allenati preparando un breve discorso di presentazione, studiando il tono giusto. Ripeti il discorso più e più volte: vedrai che ogni volta sembrerai (e sarai!) più sicuro di te.

24. Andare a piedi
Per uno stile di vita sano, qualche volta occorre lasciare la propria auto in garage e fare una bella camminata all’aria aperta. E’ risaputo che le passeggiate allentano le tensioni e creano buon umore.

25. Prendere appunti su un'agenda
Per non perdere informazioni utili o importanti durante quelle giornate piene e stressanti, prendi appunti sul cellulare o sull’agenda. Non dimenticherai più nulla!