Cosa succede ad andare a letto con il reggiseno ? Fa bene oppure è pericoloso? La questione va avanti da diversi anni e il dibattito è sempre controverso e polemico. C'è chi sostiene che sia dannoso per la salute e chi al contrario afferma che indossare il reggiseno di notte aiuta a mantenere il seno alto e sodo. Qual è la verità?

Intanto è importante precisare che è assolutamente falsa la tesi che portare il reggiseno molto a lungo provoca il cancro . Il dottor Lu Chen del Fred Hutchinson Cancer Research Center ha infatti dichiarato che “il rischio di cancro al seno non ha nulla a che fare con il numero di ore trascorse con il reggiseno, tipo di reggiseno o l’età in cui si cominciò ad indossare”. “Non esiste, al momento, alcuna evidenza di correlazione diretta fra l’insorgenza del tumore al seno e le abitudini legate all’utilizzo del reggiseno”, ribadisce Giuseppe D’Aiuto, direttore dell’Unità di Senologia dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli.


Non è stato quindi dimostrato scientificamente alcun pericolo per la salute, però, in generale, gli esperti consigliano di fare a meno di questo indumento quando andiamo a dormire . In particolare perché il reggiseno comprime diverse ghiandole e canali linfatici , impedendoci di filtrare ed eliminare le tossine in modo naturale attraverso il drenaggio linfatico. Sì, perché il seno è ricco di vasi linfatici che, tra le tante funzioni, si occupano anche dell’eliminazione delle tossine . Se il reggiseno comprime troppo il petto, il flusso all'interno di questi canali si blocca non permettendo la normale eliminazione delle sostanze nocive. E questo, nel lungo termine, potrebbe causare la comparsa di cisti . Il seno ha quindi bisogno di un po' di movimento per far sì che linfa e sangue circolino bene. 

Come per ogni cosa, è importante la moderazione: si consiglia di non portare piccoli push-up sette giorni su sette per tutta la giornata. Un po' come non bisogna portare un tacco 12 dalla mattina alla sera.

Se proprio non potete fare a meno del reggiseno quando dormite, allora dovrete fare attenzione a scegliere la misura che più si adatta al vostro corpo ed è preferibile un reggiseno morbido , senza ferretti, che non comprima troppo il seno e che non impedisca la circolazione del sangue.