Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro, quella cosa inanimata, che però riesce a tenerci compagnia, ad appassionarci, a farci piangere, ridere, emozionarci, insomma gli amanti della lettura sanno di cosa sto parlando. 

Chi ama leggere, riesce a ritagliarsi un attimo della giornata da dedicare alla lettura, e poi adesso, con l’arrivo della primavera, giunge il desiderio di leggere in ogni location, magari anche all’aperto, sdraiati su un bel prato verde. Naturalmente, molti sapranno di cosa sto parlando, i lettori incalliti, hanno però l’abitudine di tenere almeno un libro sul comodino. 

Il comodino è il posto dove teniamo i libri che stiamo leggendo, o che ci hanno davvero fatto innamorare. 

Se state finendo un libro, e non avete già scelto quale leggere dopo, ecco qui di seguito, i 5 libri da leggere in questo periodo di primavera , oltre al comodino potete portarli con voi nelle gite fuori porta di primavera, nelle passeggiate al parco, o al mare, insomma, ogni momento è giusto per leggere.  

 1.    “La Gonna Bruciata” 

La Gonna Bruciata ” è il titolo del libro, uscito lo scorso 12 aprile, della scrittrice Gabriella Labate Riefoli, moglie del noto cantante italiano Raf.

Si tratta di un romanzo che parla della storia di una donna, la protagonista appunto, che si chiama Sara, da bambina fino ad adulta. 

E’ un libro che suscita emozioni, una storia di donne, di vita, che nonostante le difficoltà della vita riescono a ritrovare la propria serenità. 

Lo trovate già disponibile nelle librerie, ma anche online nei negozi online dedicati alla vendita di libri.     

2.    “L’Inizio Della Primavera” 

Questo libro, di cui l’autrice era la scrittrice britannica Penelope Fitzgerald, è ambientato nella Mosca dei primi del ‘900. 

Il libro, che narra le storie inconsuete di personaggi inglesi in un’ambientazione abbastanza particolare, non è uscito recentemente, ma visto il titolo si appresta ad essere letto in questo periodo dell’anno.   

 3.    “A Che Gioco Giochiamo?” 

Questo è il classico libro da leggere, quando ci si ci vuole decisamente rilassare. 

E’ una lettura leggera che racconta le vicende di un gruppo di amici svoltesi in un week end, dal risvolto inaspettato. 

L’autrice è Madeleine Wickham, ma conosciuta da tutti come Sophie Kinsella. Nel libro si scontrano diversi modi di essere e di pensare, e se la prima parte può risultare noiosa, la seconda è molto più carina, sempre restando nell’ambito di letture leggere, naturalmente.     

 4.    “Canto Di Primavera” 

Canto Di Primavera ” è una raccolta di poesie d’amore del grandissimo poeta francese Jacques Prévert. 

Per lasciarvi trasportare dal risveglio dei sensi, proprio di questa stagione che reca in se nuovi profumi e nuovi amori, potete mettere sul vostro comodino questa preziosa raccolta di poesie, dedicate agli amanti delle vie di Parigi.       

 5.    “Il Gioco Segreto Del Tempo” 

Il Gioco Segreto Del Tempo ” è un romanzo di Sanchez-Garnica, un’autrice spagnola, che narra la storia di uno scrittore che ritrova una foto vecchia, risalente al 19 luglio 1936, che ritrae una giovane coppia di innamorati. 

Lo scrittore indagherà sulla storia di questi giovani amanti, il tutto, sotto il cielo di Madrid, assediato dalla guerra civile. 

Se da un libro cercate emozioni, questo è quello giusto.     

Il materiale c’è…, ora tocca a voi scegliere qual'è il libro che vi incuriosisce maggiormente, e che volete come compagno di queste giornate primaverili.