Fin da bambini ci è stato insegnato che fare una colazione abbondante è un ottimo punto di partenza per iniziare bene la giornata.

Infatti questo primo e importantissimo pasto, aiuta mente e corpo a funzionare come si deve, tanto a scuola, quanto sul lavoro.

La maggior parte degli italiani non riesce a fare colazione, per il poco tempo disponibile, o la mancanza di appetito al mattino. 

Ma è solo una questione di abitudine.

Infatti, contrariamente a quanto si pensi, bere soltanto un caffè appena svegli, non è il modo migliore di ottenere l'energia necessaria per affrontare la lunga giornata che ci aspetta. Allo stesso modo, anche mangiare in modo sconsiderato una grande quantità di alimenti potrebbe essere controproducente per il nostro organismo.

Insomma se volete equilibrare la vostra alimentazione, iniziando a mangiare in modo intelligente, bisogna partire dalle basi! 

Vi propongo quindi ben 5 idee di ricette per una colazione detox , che potranno apportare numerosi benefici alla vostra salute, restando allo stesso tempo semplici e gustose!

AVENA E LATTE VEGETALE



L'Avena è un cereale molto proteico, ottimo per una prima colazione. Contiene inoltre una buona dose di betaglucani , che aiutano il buon funzionamento dell'apparato cardiovascolare, riducendo il colesterolo cattivo nel sangue nonché l'assorbimento degli zuccheri. L'avena aiuta inoltre a perdere peso e tossine , favorendo il relax nei periodi di stress.

Preparazione

Per una colazione detox , mettete dell'avena in ammollo in una tazza di latte vegetale, in modo che l'avena assorba il latte e si crei un impasto non troppo liquido. Potete creare questo porridge al mattino o prepararlo la sera prima e riscaldarlo il giorno seguente. Aggiungete una manciata di mirtilli , bacche di goji e se volete qualche mandorla .