Il genere femminile, nel corso della storia dell'umanità, è stato a lungo relegato in un angolo di secondo piano. La donna , considerata un essere inferiore e senza particolari qualità, è stata sovente esclusa dalle decisioni importanti, dai grandi movimenti e rivoluzioni, come se la Storia, quella con la "s" maiuscola, potesse essere scritta solo dagli uomini.  

Le cose, in realtà, stanno ben diversamente: le donne hanno dato un contributo notevole alle arti, alle scienze, alla letteratura e anche al miglioramento delle condizioni di vita materiale del genere umano. 

Ecco ad esempio  cinque invenzioni , ciascuna ideata da una donna, che hanno letteralmente cambiato la nostra vita:

I tergicristalli

Ci sono oggetti di uso quotidiano che ormai noi diamo per scontati, ma che non sono sempre esistiti. Basti fare un esempio davvero semplice e banale, ovvero i tergicristalli . Quasi nessuno quando sale in macchina fa caso a quelle asticelle così importanti quando piove. I tergicristalli sono stati inventati da Mary Anderson nel 1903: è lei che dovremmo ringraziare per la perfetta visibilità di cui possiamo godere anche in caso di terribili intemperie!