10 Abitudini Apparentemente Innocenti che Possono Danneggiare la Tua Salute

Condivisioni
Leggi con attenzione

Nella vita quotidiana tutti noi assumiamo delle piccole abitudini che fanno parte della normale routine e che riteniamo corrette. Ma avresti mai pensato che invece potrebbero addirittura danneggiare la tua salute?

Ci sono cose che facciamo ripetutamente e che potrebbero veicolare con maggiore facilità germi e batteri, mentre noi crediamo di comportarci nel modo più corretto. Se non vuoi sbagliare, scopri quali sono le tue abitudini che dovresti cambiare fin da ora!

10 abitudini sbagliate che fanno male alla salute

Fare il caffe’ con la macchinetta dell’ufficio

A metà mattinata un bel caffè ci vuole proprio: ma hai idea di quanto sia sporca una macchinetta distributrice? Meglio usare il caffè liofilizzato monoporzione e preparare il tuo caffè direttamente nella tua tazza.

Non ti strucchi prima di andare in palestra

senza trucc in palestra

Fonte: brightside.me

Andando sempre di corsa a volte non pensi a togliere il make up quando, uscita dall’ufficio, vai in palestra. Questo è un atteggiamento davvero molto sbagliato: la tua pelle così non può respirare in modo corretto, e potrebbero comparire impurità e imperfezioni.

Lasci i piatti sporchi nel lavello

Se non hai la lavastoviglie, fai un piccolo sforzo e lava subito i tuoi piatti sporchi, non lasciarli lì nel lavello. Un lavello infatti contiene più germi e batterie che il sedile della toilette! Ricordati di lavarlo sempre con cura, dopo ogni utilizzo.

Scongeli la carne a temperatura ambiente

Lasciare la carne che vuoi cucinare per cena a scongelare sul piano di lavoro non è affatto una buona idea. Stando all’aria potrebbe contaminarsi di impurità. Meglio che la lasci in frigorifero: si scongelerà ugualmente in modo più omogeneo.

Ti asciughi le mani con l’asciugatore ad aria

mani asciugatore ad aria

Fonte: brightside.me

Credi sia davvero molto igienico, non è così? Niente affatto: meglio asciugarti con una salvietta di carta. L’aria calda diffusa dalla macchina non fa altro che mettere in circolo germi e batteri, che entrano anche nei tuoi polmoni.

Lavi i vestiti invernali a primavera

Le tue sciarpe non vanno lavate solo al cambio di stagione, ma andrebbero messe in lavatrice almeno una volta ogni due settimane. Sono a contato con il tuo viso, il tuo naso, i tuoi occhi, e possono veicolare bacilli e germi.

Loading...

Tieni il telefono in tasca

Sarebbe meglio che tu metta il tuo smartphone in un borsello da inserire in borsa, e che tu non lo tenga in tasca. Dovresti anche pulirlo almeno una volta al giorno con una salvietta igienizzante.

Usi sempre la stessa borsa per fare la spesa

sacchto della spesa va cambiato

Fonte: brightside.me

Usare una borsa in stoffa per fare la spesa è una buona abitudine, ma non se la utilizzi di continuo senza mai lavarla, specie se metti al suo interno anche cibi crudi privi di protezione, come la frutta o la verdura.

Usi lo stesso tagliere per carne e verdura

Quando prepari i tuoi pasti usi sempre lo stesso tagliere per ogni tipo di alimento, ma non dovresti, perchè potresti contaminarli. Usane sempre almeno due, e poi lavali con cura.

Ti lavi le mani con acqua molto calda

Contrariamente a quello che si pensa, non è l’acqua calda che manda via i germi ma il tempo che impieghi a lavarti le mani. Strofinale bene con il sapone e risciacqua per almeno 20 secondi, e saranno igienizzate a dovere anche con acqua fredda.

Per concludere, una buona notizia te la vogliamo dare: c’è un’abitudine che forse è considerata scorretta e che invece fa bene alla tua salute, ed è mangiare nello stesso piatto dei tuoi amici. In questo modo, infatti, ci si scambiano batteri buoni: a patto che nessuno abbia il raffreddore!

Articoli da leggere:

Leggi anche  7 trucchi per imparare al meglio una lingua straniera
Loading...
loading...
Advertisement
Top