Astrologia: info e curiosità sul tuo Ascendente

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ormai sono pochissime le persone che alla domanda “Di che segno sei?” non rispondono con il loro segno di nascita prontamente seguito dall’ascendente

Ma cosa sta ad indicare precisamente questo valore del nostro oroscopo personale?

L’ascendente indica il punto dello zodiaco che sorgeva all’orizzonte nel momento esatto della nostra nascita, ed è sicuramente (dopo il segno di nascita o segno solare) il punto più importante dell’oroscopo. 

Mentre il segno zodiacale ci parla della nostra essenza, indicando come siamo dentro, l’Ascendente indica il modo in cui questa essenza si esprime, il modo in cui ci poniamo esternamente, il nostro rapportarci al mondo e alle persone che ci circondano.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche dell’ascendente segno per segno:


Ascendente Ariete: Prima segno del trigono di fuoco, l’Ariete rappresenta il primo impulso, la scintilla che avvia la fiamma. Questo dona una personalità energica, esuberante, assertiva. L’Ariete non si perde troppo in chiacchiere, la sua prerogativa è l’azione! L’ascendente in questo segno dona al suo portatore un fisico robusto e asciutto, ma soprattutto fierezza, coraggio, schiettezza e grande passione per le proprie idee e progetti. Ma attenzione: il rovescio della medaglia sono l’impazienza, la tendenza ad iniziare tante cose senza portarne a termine nessuna.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641909




Ascendente Toro: Immaginate un coltivatore che, con amore e pazienza si prende cura delle piante e del terreno per giungere al raccolto. Questo è l’ascendente Toro: robusto, stabile, paziente e creativo, l’ascendente Toro dona la forze vitale e resistenza, calma e tenacia. Inoltre il Toro è governato da Venere, pianeta della bellezza e della sensualità, che regala a questo segno un grande senso estetico, bisogno di armonia, diplomazia e savoir faire. Ma attenzione: la sua passione per il possesso e la sicurezza possono renderlo “taccagno” e poco elastico.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641879



Ascendente Gemelli: la prima caratteristica di questo segno è sicuramente l’intelletto vivo e “scattante”, unita ad una sorta di vitalità “bambina”. L’ascendente Gemelli è curioso, chiacchierone, socievole e poliedrico. La vostra intelligenza vi permette di cogliere le cose al volo e di fare ragionamenti con una rapidità ed un acume quasi impossibili per gli altri segni. Grazie a queste caratteristiche ed alla vostra capacità di comprensione siete degli ottimi conversatori. Ma attenzione: il vostro “argento vivo” può anche portare irrequietezza, incostanza e superficialità.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641897



Ascendente Cancro: Gentile, dolce, intuitivo, fantasioso. L’ascendente Cancro è dominato dalla Luna, che regala la grande sensibilità e la forte empatia che ti permettono di cogliere immediatamente il “tono emotivo” dell’ambiente che ti circonda. La tua grande immaginazione ti porta ad essere un sognatore, forse un utopista, ma ti da anche una buona intraprendenza per perseguire i tuoi progetti, senza perdere mai la prudenza tipica del Cancro. Sei tendenzialmente socievole ma preferisci la compagnia di pochi cari amici fidati. Ma attenzione: la tua grande sensibilità a volte può renderti timido, chiuso e forse un po’ “lunatico”.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641867


Ascendente Leone: Il segno del Sole non può che conferire grande ambizione, coraggio e generosità. Molto sicuro di sè, dotato di un orgoglio incrollabile, è spesso disinvolto e dai modi attraenti. In ambito lavorativo punta spesso in alto, mirando a ricoprire posizioni di comando. Questo ascendente ha bisogno di essere ammirato, stimato e ama molto stare al centro dell’attenzione. Attenzione: il vostro bisogno di riconoscimento caratteristica può rendervi eccessivi, forse un po’ esibizionisti. L’attitudine al comando può rendervi dispotici.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641873



Ascendente Vergine: Riflessivo, timido, metodico: per molto tempo il segno della Vergine è stato considerato il segno dei subordinati, dei “medi”. Puro pregiudizio. L’ascendente Vergine porta grandi capacità logiche, analitiche e un fine spirito critico, che donano la capacità di valutare con lucidità e al meglio ogni situazione.  Spesso è presente un’ottima capacità manuale che rendono i portatori di questo ascendente talentuosi nell’artigianato e nel bricolage. Ti preoccupi molto degli altri e sei un amico affettuoso e sempre presente. Ma attenzione: il tuo lato “pignolo” può renderti perfezionista, a volte pedante ed eccessivamente prudente.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641876



Ascendente Bilancia: Altro segno governato da Venere che, in questo caso, dona fascino, diplomazia, dolcezza e senso estetico. La vostra capacità di equilibrio e di equità vi rendono particolarmente bravi a gestire le relazioni interpersonali. Avete un innato senso del bello che vi porta ad essere attratti da tutto ciò che è estetico e armonico. Il vostro modo di fare accattivante, il sorriso affascinante, i modi gentili ti rendono una persona particolarmente piacevole e attraente. Ma attenzione: la vostra tendenza a “stare nel mezzo” può portare indecisione e difficoltà nelle relazioni amorose.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641903

Loading...


Ascendente Scorpione: Lo Scorpione è spesso riconosciuto come un segno complesso e indecifrabile. Sarà per il suo governatore: Plutone, il dio degli Inferi, che dona a questo segno una sorta di fascino magnetico, un forte intuito e un carattere forte anche se enigmatico. Avete un orgoglio sviluppato ma, a differenza del Leone, siete molto emotivi e sensibili, cosa che, a volte, può mettervi in difficoltà. Siete amici fedeli e molto protettivi con le persone care. La vostra grande forza di volontà vi rende inarrestabili quando decidete di fare o ottenere qualcosa. Ma attenzione: la vostra sensibilità può rendervi capricciosi, sospettosi e, a volte, vendicativi

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641888




Ascendente Sagittario: Inguaribile ottimista e amante dell’avventura. Sei dotato di un grande entusiasmo e voglia di fare esperienze. Non ami i giri di parole e sei molto diretto, caratteristica, questa, che denota sincerità ma, a volte, mancanza di tatto. La tua energia inesauribile ti rende molto generoso e chiacchierone. Adori conversare e avere un’opinione su tutto! Proprio questa energia, unita ad una tendenza ad espandere le conoscenze ti rendono portato per le scienze e la filosofia. Sei onesto, indipendente e socievole. Ma attenzione: a tratti rischiate di sembrare arroganti, tronfi e un po’ suscettibili.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641906





Ascendente Capricorno: ultimo segno del trigono di terra. In quanto tale: paziente, costante e con un forte senso pratico. Spesso questo ascendente porta moderazione e sobrietà in ogni ambito della vita. Sei dotato di forte senso dell’ironia che ti rendono molto simpatico agli occhi di tutti. Sei considerato una persona molto responsabile, per questo tutti contano molto su di te. Sei orientato ad obiettivi a lungo termine e i tuoi punti di forza dono la disciplina e la perseveranza. Ma attenzione: la vostra sobrietà può sconfinare nella freddezza e la vostra moderazione in pessimismo.

Leggi anche  10 bagni da provare almeno una volta nella vita

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641900


Ascendente Acquario: “Aquarius! Aquariuuuus!” cantavano nel famoso musical, aspettando la nuova era che ci porti le caratteristiche di questo segno: apertura mentale, ottimismo, altruismo e grande fantasia. Spesso ti distingui per la tua originalità e per la tua capacità di dare ottimi consigli. L’ascendente Acquario è estroverso, amichevole, adattabile e curioso. Spesso appassionato di scienza e metafisica, è interessato a tutto ciò che può far progredire la razza umana.  Grandi capacità intellettuali e pratiche. Ma attenzione: a volte puoi risultare un po’ eccentrico, freddo e poco empatico.

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641894


Ascendente Pesci: Segno mobile e ultimo segno d’acqua, questo rende l’ascendente pesci mutevole, sensibile e sempre in evoluzione. Hai la sensibilità e l’intuito dei segni d’acqua, ma più di tutti gli altri sei empatico, altruista e caritatevole. Hai un grande potenziale creativo e immaginativo, cosa che ti rende versato per le arti in generale. Ami che tra le persone ci sia pace e concordia, per questo cerchi di essere sempre gentile con tutti. Anche se tendi alla timidezza e all’introversione, hai spesso una vita sentimentale movimentata! Ma attenzione: tenete a bada la vostra ipersensibilità e la vostra suggestionabilità. 

© Vadim Sadovski / Shutterstock.com - 357641885

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top