Scopri le caratteristiche del tuo carattere in base al tuo ascendente

Condivisioni
Leggi con attenzione

L’ascendente delinea l’immagine che diamo a chi incontriamo o a chi ci sta attorno. Sostanzialmente, il segno zodiacale descrive il nostro modo di essere e il nostro carattere nel profondo, mentre l’ascendente definisce il modo in cui appariamo. 

Il segno zodiacale non è altro che il nostro “mondo” interiore, mentre l’ascendente non è altro che la cornice di questo mondo. Il segno zodiacale rappresenta la nostra indole, il nostro temperamento e i nostri impulsi, mentre l’ascendente coincide con la ragione.

Quando si parla di ascendente in astrologia, si parla del segno in cui sorge il Sole (l’alba). Il tuo ascendente è la tua alba, cioè la prima apparizione del sole all’orizzonte. 

Se, ad esempio, sei nato all’alba, calcolare il tuo ascendente è facilissimo, è nello stesso segno in cui si trova il sole in quel giorno dell’anno. Se sei del Toro e sei nato all’alba, sarai Toro ascendente Toro. Quest’ultimo, quindi, viene calcolato in base alla tua ora e al luogo di nascita.

Il Sole, durante l’anno percorre 12 mesi, cioè 12 segni e allo stesso tempo percorre anche 12 ascendenti ogni giorno.
Giorno dopo giorno, tutti e 12 i segni si alternano grazie al moto di rotazione Terrestre. Ogni 24 ore, la Terra fa un giro completo su se stessa e, di conseguenza attorno a noi, ruota senza sosta la fascia zodiacale.

Ogni due ore circa, un nuovo segno “ascende” (appare ad Est sulla linea dell’orizzonte). 

L’ascendente è appunto il segno che si trova in quella determinata posizione al momento della nascita. Ogni giorno, tutti i 12 segni zodiacali si susseguono in quella determinata posizione e per ogni segno natale ci  sono ben 12 accostamenti possibili con l’ascendente.

Come influisce l’ascendente sul tuo segno?

ASCENDENTE IN ARIETE

Impulsivi e dotati di un grande spirito competitivo. Sono energici, risoluti e molto vivaci. Peccano però di diplomazia e sono davvero poco pazienti. La perseveranza non è nella loro indole e spesso fanno fatica a raggiungere gli obiettivi che si prefiggono. Ma nonostante la poca costanza che hanno, tutto ciò che fanno, lo fanno con una grandissima passione.

ASCENDENTE IN TORO

Ponderati, saggi, determinati e dotati di senso pratico. Sono amanti della vita tranquilla e hanno la testa sulle spalle.
Sanno esattamente come raggiungere i loro obiettivi e lavorano sodo per farlo. Sono sensibili, leali e dotati di grande forza vitale. L’ascendente in Toro, però, emergere anche la poca flessibilità e la testardaggine del segno.

ASCENDENTE IN GEMELLI

Le persone con ascendente in Gemelli sono molto estroverse, goliardiche, simpatiche e socievoli. Loquaci, piene di energia e sempre alla costante ricerca di nuovi stimoli. Non si fermano mai, sono particolarmente attratti dalla vita sociale e sono sempre alla ricerca di nuove conoscenze, proprio per questo motivo faticano ad avere una relazione stabile.

ASCENDENTE IN CANCRO

Sensibili, romantici, gentili ed insicuri, percepiscono molto le emozioni dell’ambiente circostante e, per questo motivo, sono soggetti a incredibili sbalzi d’umore. La sicurezza è il loro bisogno primario. La famiglia è il luogo nella quale si sentono più al sicuro. Sul piano sentimentale, se qualcosa non va, ne risentono in modo particolare.

Leggi anche  I segni zodiacali più manipolatori

ASCENDENTE IN LEONE

L’ascendente in Leone si evidenzia dallo sguardo, alto e fiero. Forti e sicuri di sé, cercano di attirare l’attenzione in qualsiasi tipo di situazione. Gli piace essere costantemente adulati. Idealisti, istintivi, egocentrici e a volte dispotici, sono dotati di un fascino quasi magnetico. Sono però anche molto generosi e fondamentalmente buoni.

ASCENDENTE IN VERGINE

Loading...

Molto razionali, concreti, riservati e critici. Hanno una grandissima difficoltà a lasciarsi andare. Solitamente, queste persone sono poco appariscenti, sia nel modo di vestire sia nel comportamento. Sono ponderati e molto affidabili, ma il difetto più grande che hanno è quello di lamentarsi un po’ troppo spesso.

ASCENDENTE IN BILANCIA

Diplomatici, persuasivi, raffinati ed eleganti. Sono amanti delle cose belle, della tranquillità e della giustizia. Il loro modo di fare è affascinante e accattivante allo stesso tempo. Sono amanti della vita mondana, del buon cibo e sono circondati da molti amici. Fanno molta attenzione a come si vestono e come si pongono gli altri. A volte risulta molto indeciso sulle cose che gli riguardano direttamente.

ASCENDENTE IN SCORPIONE

Dotati di una fortissima presenza, hanno una personalità molto dominante e complessa. Persone con questo tipo di ascendente o si amano o si odiano. Sono costantemente tormentati, esagitati e sempre alla ricerca di stimoli. Sono spesso attratti da interessi atipici, dal mistero e dall’esoterismo. Autoritari, generosi ma anche socievoli, non passano di certo inosservati.

ASCENDENTE IN SAGITTARIO

Brillanti, socievoli e ottimisti, hanno tanto da dire e tanto da offrire. Non si lasciano abbattere dalle difficoltà della vita, cercano sempre di affrontarle con il sorriso. Il loro essere così ottimisti è molto apprezzato, infatti riescono a risollevare il morale di chiunque. Sono molto attratti da tutto ciò che conoscono, per loro ogni cosa va scoperta, studiata e imparata.

ASCENDENTE IN CAPRICORNO

Introversi, caparbi, seri, freddi e distaccati, sono in grado di mettere in soggezione chiunque. Sono persone molto razionali, ironiche, generose e sobrie. Sono molto organizzati, composti, responsabili e affidabili. Non appaiono affatto insicuri, mentre in realtà lo sono. Quando si impuntano su qualcosa è risulta alquanto difficoltoso fargli cambiare idea.

ASCENDENTE IN ACQUARIO

Anticonvenzionali, amichevoli e perspicaci, l’unicità è ciò che contraddistingue e rende quasi indimenticabili. Fan sfegatati della libertà, hanno il costante bisogno di sentirsi liberi e senza catene. Sono persone molto curiose e hanno un’incredibile capacità di deduzione. La loro mente è molto aperta, non hanno pregiudizi e sono degli abili ascoltatori.

ASCENDENTE IN PESCI

Timidi, altruisti, calmi, sognatori e romantici. Hanno una mente molto aperta e sono dotati di grande creatività. Sono lunatici, estremamente suggestionabili ed ipersensibili, ma hanno un cuore d’oro. Cambiano idea molto spesso e vivono a modo loro, in un mondo tutto loro, senza curarsi mai dell’aspetto organizzativo di nulla. 

 

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top