Breve guida all’Oktoberfest

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ogni anno a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, in Baviera si tiene la festa della birra per eccellenza: l’Oktoberfest. Questa è la più grande sagra popolare del mondo con oltre 6 milioni di visitatori che bevono più di 6 milioni di litri di birra. Questo è il periodo dell’anno in cui, da tutte le parti del mondo, folle di turisti e abituè si dirigono in massa alla volta della Germania per brindare con i Bavaresi: gente che sa come far festa.

All’interno della città di Monaco di Baviera a Thereisienwiese ( chiamato il Wiesn), il festival si sviluppa in 42 ettari a circa 20 minuti dal centro della città. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici . L’ingresso al Giardino è gratuito e la birra è venduta nelle tende dalle ore 12 fino 22:30 e nei giorni festivi dalle 9:00 alle 22:30 , insomma una bella birretta già per colazione!

shutterstock 129334115 49f10Mapis – Shutterstock

La festa non è solo per cultori della birra ma è presente un calendario ricco di attività per bambini e famiglie. Quest’anno ad esempio sono presenti alcune novità: nuove attrazioni come il Konga, l’ altalena più grande e più veloce d’Europa ( piuttosto pericolosa dopo aver brindato seriamente nelle tende!) e la Daemonium, una casa stregata di 4 piani.

L’Okoberfest non è solo birra ma è un’opportunità per entrare nei costumi di una Germania popolare che si incontra ormai da 200 anni, tradizioni dell’Oktoberfest in cui ci sono molti riti, alcuni scaramantici!

Per esempio, ogni volta che qualcuno solleva un bicchiere con un”Prost!” tutti quelli che lo sentono devono brindare con i vicini, ed è d’obbigo rispondere con un”Prost”o”zum Wohl” (per la salute “) e soprattutto durante il sonoro brindisi , guai non guardare negli occhi chi brinda con te: significa sette anni di cattivo sesso. Una maledizione che i tedeschi (e non solo)prendono seriamente!

Frank Gaertner - ShutterstockFrank Gaertner – Shutterstock

Un altro brindisi obbligatorio è al suono di”Ein Prosit der Gemütlichkeit” , un brindisi lanciato dalle band sul palco dove tutte le persone prendono le loro birre e al grido “1,2, 3 gsuffa’(uno, due tre bere) tutta la sala segue il comando: birra giù in un fiato!

E’ utile quindi arrivare alla festa preparati su alcune parole fondamentali per la sopravvivenza all’Oktobefest!

Das Riesenrad – Ruota panoramica

shutterstock 160284176 8c7b4FooTToo – shutterstockLa ruota panoramica, che è uno dei pilastri di qualsiasi festival tedesco, con i suoi 50 metri di altezza (164 piedi) offre una splendida vista del parco. Oltre a questo le classiche giostre (Das Karousell) e montagne russe (Achterbahn)

 

shutterstock 128113910 edbfdIntrepix / Shutterstock

Reserviert / Reservierung – riservato

Attenzione a queste scritte che indicano la prenotazione del tavolo. Si noti il tempo, il nome e il numero di persone per tale prenotazione in quanto è possibile sedersi fino a quando le persone prenotate si presenteranno.

Leggi anche  Per la festa della mamma iniziamo dalla tavola

Se ci sono persone sedute al tavolo, ma spazio per il vostro gruppo, chiedere

Ist frei hier? “È libero qui?”

Schlager Musik – Hit Musica

Fino alle 18:00 le tende sono ufficialmente per famiglie e musica, ed è mantenuta una convivialità rispettabile. Tuttavia, le bande sul palco intorno al mezzogiorno e cominciano a dare il meglio di se con ampi repertori

der Schnaps – Shots

Per ovvie ragioni è altamente sconsigliato bere d’un fiato, anche se alcune persone si sentono costrette a farlo. È necessario assorbire i robusti liquori tedeschi con molta cautela per gli stomaci non abituati.

Kzenon / ShutterstockKzenon / Shutterstock

Loading...

Trinkgeld – Tip

Mostra il tuo Kellnerin per garantire un servizio più rapido pagando ogni giro.

Il pagamento è previsto non appena le birre vengono consegnate, quindi è necessario tenere il denaro pronto, ed In genere, si dovrebbe arrotondare 1€ euro o 2 in caso di pagamento per le bevande.

Geschlossen vorübergehend Wegen Überfüllung

Nel corso della giornata, le tende si riempiono e capita di trovare questa scritta che si traduce “A causa di sovraffollamento temporaneamente chiuso”. Di solito è a breve termine perchè le persone vanno e vengono, ma resta sempre difficile per i gruppi trovare uno spazio.

Das Weinzelt – Tenda Vino

Mentre il festival è davvero tutto sulla birra,ovviamente locale, non mancano altre opzioni per bere come la Radler (mezza birra e mezza cola) o i vini locali

Ivan Kotliar / ShutterstockIvan Kotliar – Shutterstock

Wiesn / Theresienwiese – Festival Grounds

anandoart / Shutterstock.comanandoart / Shutterstock.com

Questo è il nome bavarese per l’Oktoberfest: Wiesnè l’abbreviazione di Theresienwiese.. le gente del posto chiama questa festa Festwiese.

Sito web: http://www.oktoberfest.de/en/

 

Ogni occasione è buona per brindare e allora dato che adesso avete le indicazioni per la festa, il dizionario di sopravvivenza, non resta che partire alla volta della Germania! In alto i boccali che c’è tempo per un bel Prost! Quest’anno Il festival si chiude Domenica 4 Ottobre. Che ne dite di organizzare una capatina in Baviera per un weekend last-minute?

Altrimenti ricordatevi questi consigli per l’anno prossimo. Arrivederci a Monaco! Una città, è proprio il caso di dire, “spumeggiante”!

 

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top