Il connubio fra cinema e cibo ha dato vita a moltissimi film famosi che hanno messo al centro delle loro storie piatti più o meno noti della gastronomia mondiale. Vi piacerebbe stupire i vostri amici invitandoli ad una cena con menu " cinematografico "? Ecco qualche idea tratta dal grande schermo!

Mangia, prega, ama (Eat Pray Love, 2010): la carbonara vegetariana

In questo film con Julia Roberts una donna ritrova se stessa attraverso un viaggio che, tra le varie tappe, la conduce in Italia, dove il cibo la riconcilia con il mondo. In una scena le viene servita una rivisitazione di uno dei piatti più tipici della nostra tradizione, la  carbonara , riletta in chiave vegetariana. La ricetta è molto semplice: alla pancetta basta sostituire zucchine ed asparagi


Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (Fried Green Tomatoes, 1991)

Bellissima storia di un'amicizia tutta al femminile raccontata in flashback, al centro di questo film c'è un locale la cui specialità sono i " pomodori verdi fritti " che si ottengono con una panatura di farina 00 e farina di mais

Ratatouille (2007): ratatouille

Il protagonista di questo delizioso film d'animazione è un topolino che sogna di fare lo chef, e che prende il suo nome da uno dei piatti a base di verdure più famoso al mondo, la  ratatouille , che è un'insalata calda di pomodori, zucchine, peperoni, cipolla ed aglio.

Pane e tulipani (1999): fegato alla veneziana

"Pane e tulipani" racconta una tenera storia d'amore impossibile tra una casalinga e un cameriere islandese. In una scena quest'ultimo le insegna a cucinare il vero " fegato alla veneziana ", che si prepara con aceto e cipolle.

The Blues Brothers (1980): cocktail di gamberi

Una delle scene più esilaranti del film cult "The Blues Brothers" è quella in cui i fratelli Elwood vanno in un ristorante molto chic imbarazzando tutta la sala, e ordinando fiumi di champagne accompagnati da svariate porzioni di  cocktail di gamberi.

Chocolat (2000): mousse cioccolato e peperoncino

Il film "Chocolat", che parla di un negozio di cioccolato, è ricco di spunti per dessert davvero ghiotti. La mousse cioccolato e peperoncino è uno dei più intriganti!