Menù

10 cocktail spaventosi e ideali per la notte di Halloween

Condivisioni
Leggi con attenzione
Party in casa o in qualche locale? Si tratta della domanda che ci si fa a Ottobre, per l’importata festa di Halloween. Quando ormai è diventata diffusa anche da noi l’usanza dei bambini, vestiti per l’occasione, di dolcetto o scherzetto, anche gli adulti si concedono una sorta di “carnevale horrorifico per l’inverno”. E con questo, anche i cocktail. Abbiamo spulciato e sfogliato un po’ di ricettari, per trovare dai più classici ai più particolari… Ma tutti perfetti per la notte più stregata dell’anno!

Top 10: i 10 drink di Halloween

Bloody Mary

 halloween bloody mary 0327e Quale cocktail migliore di uno sanguinolento, e che porta il nome di quella che è reputata una delle sovrane britanniche più sanguinarie della storia? – 4,5 cl di vodka – 9 cl di succo di pomodoro – 1,5 cl di succo di limone – 2/3 gocce di Salsa Worcester – 1 pizzico di sale e di pepe nero – Tabasco Il drink può essere shakerato o mescolato, senza che la miscelazione degli ingredienti subisca particolari variazioni. Decorare con un gambo di sedano, ghiaccio, uno spiedino con olive, carote, funghi e altre verdure fresche. No ai sottaceti e sottoli, che potrebbero alterare il gusto del cocktail.

Death before dinner

 halloween drink death before dinner 135c7 Inquietante nome per una variante dell’Heamingway-Daiquiri – 35 grammi di Rum Flor de Caña – 30 gr di questa particolare miscela: un pizzico di carbone attivo accuratamente mescolato a 20 gr di succo di pompelmo e altri 20 gr di succo di lime. – 10 grammi di orzata -10 gr di liquore Maraschino – Pompelmo per guarnire il bordo del bicchiere, in fetta Versare gli ingredienti in uno shaker, aggiungere ghiaccio a piacere e agitare energicamente, miscelando al meglio il tutto. Da versare in un bicchiere alto, infilando la fettina di limone sul bordo.

Martini al cioccolato

halloween drink martini cioccolato a81a1  Denso, corposo, e più che inquietante… Impegnativo da consumare. O forse è quel colore di cioccolato scuro a rendere un po’ dark il tutto. – 40 ml di vodka – 10 ml di Ovomaltina – 10 ml di sciroppo di cioccolato – uno o due cucchiaini di panna light Riempire lo shaker di ghiaccio, quindi versare vodka, sciroppo e Ovomaltina. Shakerare vigorosamente e servire nel tipico bicchiere. Si può guarnire la superficie del cocktail con scagli di cioccolato, o preventivamente cospargere il bordo del bicchiere di cacao amaro.

Black Martini

halloween black martini e05cd  Un cocktail scuro come la notte delle streghe… – 50 gr Ketel One Vodka – 20 gr di Dolin Blanc Vermouth (aromatizzato in precedenza con nero di seppia) – Olive per decorazione In uno shaker versate la vodka e quindi aggiungete il vermouth. Versate il ghiaccio e quindi miscelate o shakerate, a piacere. Versate nel bicchiereda cocktail e aggiungete un’oliva o due per guarnizione.

Mezcalibur

halloween cocktail mezcalibur 305b9 Come mai è spaventoso? Avete mai visto il verme immerso nella vodka? – 4/10 di Mezcal – 1/10 di maraschino – 1/10 di liquore di menta verde – 4/10 di succo di ananas Versate gli ingredienti in uno shaker e agitate a fondo. Aggiungere ghiaccio quando si serve, foglia di menta e fetta di ananas (al naturale o fresco).
Leggi anche  9 cose che succedono se smettete di allenarvi

Pussyfoot

halloween drink pussyfoot 7974d Bere il tuorlo d’uovo crudo può essere un po’ horror… – 1/3 Succo di arancia – 1/3 succo di limone – 1/3 succo di lime – un tuorlo d’uovo – mezza fetta di limone – mezza fetta d’arancia – 1 ciliegia – granatina al limone All’interno di uno shaker, versate i tre succhi di frutta, qualche goccia di limone e il tuorlo d’uovo. Shakerate in abbondanza, servite con qualche cubetto di ghiaccio e aggiungete le decorazioni a bordo bicchiere. In una variante, potete anche inserire l’ananas, a decorazione.

Bullshot

halloween drink bullshot efc05 Col brodo di carne alcolico… Non si scherza. – 3/10 Vodka – 6/10 Brodo di manzo (meglio se “vero” e non di dado) – 1/10 Succo di limone – Tabasco, sale, pepe Direttamente in bicchiere con ghiaccio, versate gli ingredienti, aggiungete qualche goccia di tabasco e sale e pepe a piacere. Miscelare.

Vampire

halloween vampire drink 9f32c Non chiederete mica perché questo è un cocktail adatto alla notte di Halloween, vero? – 50 ml di Tequila – 30 ml di succo d’arancia – 70 ml di succo di pomodoro – 1 cucchiaino di miele chiaro – 10 ml di succo di lime – mezza fetta d’arancia – 1/2 fettina di cipolla tritata fine – Peperoncino rosso fresco, qualche pezzetto, e alcune gocce di salsa Worchestershire Versate gli ingredienti nello shaker e agitate energicamente. Quindi versate nel bicchiere, con ghiaccio, e aggiungete il peperoncino e la salsa Worchestershire. Guarnite con una fettina di limone. Può essere corretto con un pizzico di sale, se troppo dolce.

Ursula Martini

halloween ursula martini cocktail e8b24 Un altro cocktail all black per la notte stregata! – 30 gr di vodka – 30 gr di Vermouth – 30 gr di Triple sec – 30 gr di succo di limone – Nero di seppia – Zucchero di canna – Tentacoli per decorare Strofinate l’esterno del bicchiere(freddo)  nello zucchero di canna, dopo aver bagnato il bordo con una fettina di limone. Mettete tutti gli ingredienti, tranne il nero di seppia, nello shaker; agitate abbondantemente. Aggiungete ghiaccio e agitate ancora. Versate nel bicchiere e solo adesso aggiungete il nero di seppia. Mescolate con uno stecco da cocktail e aggiungete un tentacolo di seppia come decorazione a bordo drink.

Martini alla zucca

halloween drink martini zucca 3aac9 Senza zucca, che Halloween è? – 10 ml di zucchero – aroma alimentare alla zucca – 40 ml vodka – 30 ml panna (light) – un cucchiaio di purea di zucca – un cucchiaio di sciroppo d’acero – un cucchiaino di estratto di vaniglia Unite zucchero e insaporitore, e con questa miscela ornate l’orlo del bicchiere. Riempite di ghiaccio lo shaker e versate vodka, panna, purea, sciroppo, vaniglia, e quanto resta dell’insaporitore. Sakerate e servite.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top