Colazione detox: ecco per voi 5 idee per cominciare bene la giornata!

Condivisioni
Leggi con attenzione

Fin da bambini ci è stato insegnato che fare una colazione abbondante è un ottimo punto di partenza per iniziare bene la giornata.

Infatti questo primo e importantissimo pasto, aiuta mente e corpo a funzionare come si deve, tanto a scuola, quanto sul lavoro.
La maggior parte degli italiani non riesce a fare colazione, per il poco tempo disponibile, o la mancanza di appetito al mattino. 
Ma è solo una questione di abitudine.
Infatti, contrariamente a quanto si pensi, bere soltanto un caffè appena svegli, non è il modo migliore di ottenere l’energia necessaria per affrontare la lunga giornata che ci aspetta. Allo stesso modo, anche mangiare in modo sconsiderato una grande quantità di alimenti potrebbe essere controproducente per il nostro organismo.
Insomma se volete equilibrare la vostra alimentazione, iniziando a mangiare in modo intelligente, bisogna partire dalle basi! 
Vi propongo quindi ben 5 idee di ricette per una colazione detox, che potranno apportare numerosi benefici alla vostra salute, restando allo stesso tempo semplici e gustose!

AVENA E LATTE VEGETALE
...

L’Avena è un cereale molto proteico, ottimo per una prima colazione. Contiene inoltre una buona dose di betaglucani, che aiutano il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare, riducendo il colesterolo cattivo nel sangue nonché l’assorbimento degli zuccheri. L’avena aiuta inoltre a perdere peso e tossine, favorendo il relax nei periodi di stress.

Preparazione

Per una colazione detox, mettete dell’avena in ammollo in una tazza di latte vegetale, in modo che l’avena assorba il latte e si crei un impasto non troppo liquido. Potete creare questo porridge al mattino o prepararlo la sera prima e riscaldarlo il giorno seguente. Aggiungete una manciata di mirtilli, bacche di goji e se volete qualche mandorla.


SMOOTHIE VERDE
...

Per chi ha poco tempo questa è probabilmente la ricetta più rapida. 

Gli smoothie di frutta fresca e di stagione sono molto indicati al mattino perché le proprietà e le vitamine presenti in ogni ingrediente possono dare moltissime energie. In alternativa, aggiungendo delle verdure e con una macchina adeguata, si possono fare dei centrifugati o degli estratti per imprigionare nella vostra bevanda dissetante tutte le proprietà che desiderate.

Preparazione

Frullate in piccole quantità foglie di spinaci, qualche fetta di avocado, prezzemolo, sedano, lime, mela verde e cetriolo. Aggiungete al composto un cucchiaino di spirulina  per apportare delle proteine alla ricetta e gustate il succo ottenuto, fresco. Ricco di antiossidanti, questo supersmoothie è un ottimo modo per iniziare la giornata.

Leggi anche  La "fattoria della mamma" : vivere la gravidanza e il parto in modo davvero naturale

Se volete altre idee per preparare degli smoothies, leggete anche: smoothies dai colori primaverili, tre ricette facili e salutari tutte da provare!


AVOCADO TOAST

© Brent Hofacker / Shutterstock.com - 242633332
Chi segue sui social, la vita delle celebrities avrà già avuto modo di incontrare l’avocado toast. E’ una colazione assolutamente da provare perchè davvero ricca di proprietà benefiche,oltre che essere alla moda. Inoltre è anche gustosa e semplicissima da preparare. L’avocado è un frutto ricco di acidi grassi essenziali (omega 3) e precursore di sazietà.

Preparazione

Loading...

Potete decidere se affettare o ridurre in purea il vostro avocado maturo, in seguito potete metterlo direttamente sul vostro pezzo di pane integrale. Per un giusto apporto nutrizionale, 2 fette di pane con avocado sono sufficienti. Non dimenticate di abbinarlo a un gustoso tè verde con zenzero per reintegrare i liquidi.


CEREALI INTEGRALI E FRUTTI ROSSI


© Oleksandra Naumenko / Shutterstock.com - 291284606
I cereali integrali costituiscono un importante fonte di carboidrati buoni per il nostro organismo, abbinarli a una fonte di vitamine e proteine, costituisce probabilmente la migliore colazione per chi vuole avere tutti i nutrienti necessari per una colazione sana. 

Le fibre contenute nei cereali ci danno il senso di sazietà e hanno proprietà benefiche utili per il buon funzionamento dell’apparato digerente. Tengono inoltre zuccheri e colesterolo cattivo sotto controllo.

Preparazione

Metti in una ciotola una manciata di cereali integrali, il tanto di un vasetto di yogurt (magro o vegetale) e frutti di bosco a volontà. I fermenti lattici dello yogurt aiutano l’intestino e i frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti.


YOGURT E GRANOLA

...

La frutta secca non fa ingrassare come si è abituati a pensare, in realtà è spesso consigliata dai nutrizionisti da consumare in piccole dosi, quando si vuole ritrovare il peso forma. Infatti è ricca di omega 3, elemento che aiuta ad aumentare il colesterolo ”buono”, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Per finire la frutta secca è anche ricca di fibre, utilissime per il detox, e di minerali, tra cui il magnesio.
Preparazione
Preparate la granola tritando mandorle, semi di zucca, noci, nocciole e fiocchi d’avena. Aggiungete la vostra granola ad uno yogurt magro e gustatevi questa colazione fino all’ultima cucchiaiata.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top