Menù

Come diventare una buona DOG-SITTER: arrotondare con amore

Condivisioni
Leggi con attenzione

Purtroppo la vita frenetica, oggigiorno, ci lascia davvero poco tempo libero da dedicare a noi stessi ed a chi ci sta accanto, viaggi di lavoro o di piacere, persone anziane, persone che lavorano tutto il giorno e spesso lontano da casa…i motivi che ci fanno tralasciare i nostri affari sono davvero molteplici. Anche chi possiede un cane spesso non riesce a dare al suo amico a 4 zampe tutte le attenzioni necessarie: trovare il tempo per fargli fare lunghe passeggiate e farlo sfogare giocando con lui sembra una missione impossibile. E’ proprio qui che entrano in gioco i dog sitter, cioè persone che, grazie alla loro passione, curano i nostri cani e gli danno molte attenzioni. I dog sitter sono spesso ragazzi e ragazze giovani, in genere studenti, che cercano di racimolare un po’ di soldi sostituendo il proprietario: danno da mangiare al cane, lo coccolano, lo portano a fare delle belle passeggiate e lo fanno giocare. Il guadagno non è molto alto, ma permette di arrotondare e raccogliere comunque “qual cosina”.

bacio cane donna

Quali sono le caratteristiche per essere un buon dog sitter? Anzitutto bisogna sapersi rapportare con i cani e, nel tempo, questa abilità la si acquisisce; poi è necessario essere molto responsabili perché si ha letteralmente tra le mani una vita, un esserino che si affida completamente al suo nuovo amico; il dog sitter deve avere molta pazienza perché ogni cane, proprio come le persone, hanno il loro carattere; bisogna essere sempre molto attenti perché, ad esempio, anche quando lo si porta fuori a fare movimento si deve prestare attenzione a non fargli mangiare tutto ciò che trova per strada e che può fargli male.

cane che si diverte in un prato (corre)

I benefici sono molti e non sono solo per il cane ed il proprietario, ma anche per chi fa quest’attività: potrete, difatti, stare a contatto con i cani, starete all’aria aperta, può essere un’opportunità per fare nuove conoscenze ed anche per aiutare chi si trova in difficoltà col proprio animale domestico.

cane e uomo

Un consiglio importante è quello di acquistare dei libri sui cani perché vi possono aiutare a comprenderli meglio ed a non avere poi problemi: se sarete abbastanza preparati da non creare problemi, col passaparola troverete tanti amici a 4 zampe di cui prendervi cura!

La professione del dog sitter può essere fatta sia presso il proprio domicilio che presso la casa del cagnolino in questione, oppure può essere limitata semplicemente all’attività all’aperto (andare a prendere il cane e portarlo a spasso per un ora al giorno): in base a questo ed a fattori come le ore impiegate o le attività richieste, dovrete concordare poi il prezzo con proprietario del cane.

Loading...

ragazza che da attenzioni a un cane

Non sapete come farvi conoscere? Chiedete nei negozi di toilettatura se conoscono qualche cliente che necessita di un aiuto con il proprio amico peloso, postate degli annunci nei vari siti online o create un blog (o un sito) in cui elencate i sevizi che proponete (passeggiata, ore notturne, giornata intera, accompagnamento del cane in qualche luogo con l’auto…) e scrivete qualcosa di voi per farvi conoscere oltre a mettere i vostri recapiti o ancora distribuite volantini i luoghi come parchi e negozi dedicati agli animali e appendete i classici “bigliettini a strappo” in vicinanza di luoghi frequentati dai proprietari di cani e vie residenziali (funzionano alla grande).

Non sono necessarie competenze particolari, solo tanta passione e responsabilità. Ad ogni modo un suggerimento valido può essere quello di partecipare a dei corsi per conduttori cinofili tenuti i alcuni centri specializzati e che hanno lo scopo di insegnare il corretto modo di interagire col cane; al termine di tale corso, viene consegnato un attestato che può essere una punto di partenza segnalando la vostra esperienza seppur minima.

dog sitter con tanti cani a spasso

Allora perché non provare a fare questa attività? Arrotondate le entrate di casa divertendovi  con la vostra passione per i cani. Io, intanto, non posso fare altro che augurarvi buon lavoro e buon inizio di attività!

Articoli da leggere:

Leggi anche  I 5 Cibi Che Creano maggior Dipendenza
Loading...
loading...
Advertisement
Top