10 cose che puoi fare per sfruttare al massimo la giornata

Condivisioni
Leggi con attenzione

Capita a tutti di avere delle giornate no: sono quelle giornate in cui non si ha voglia di fare nulla, quelle giornate in cui tutto sembra inutile e privo di senso, quelle giornate in cui la noia ci accompagna e la tristezza fa ogni tanto capolino da dietro l’angolo.

E se è oggi quella giornata no, sappiate che è proprio questo il momento per capovolgere la situazione. Perchè una giornata è fatta da ben 24 ore, e anche solo un minuto passato in modalità no è già di troppo. 

Per capire come sfruttare al meglio questa giornata, di sole o di pioggia che sia, ho pensato a dieci piccoli consigli che -spero- vi aiuteranno a rendervi più allegri, sicuri di voi e sereni.

Ecco dunque una lista di 10 cose che puoi fare per sfruttare al massimo la giornata.

1) Poniti degli obiettivi 

Lavori? Studi? Devi occuparti della casa? Qualunque cosa tu faccia nella vita, avrai sicuramente delle faccende che dovrai sbrigare entro oggi. Stabilisci in anticipo cosa devi fare: consegnare determinati documenti, finire di studiare quel capitolo, fare il cambio armadio di stagione… Stabilisci questi obiettivi in maniera chiara e precisa, e una volta raggiunti ti sentirai sicuramente più appagato\a. 

2) Leggi

Ritagliati uno spazietto del tuo tempo per dedicarti alle tue letture preferite: romanzi, riviste, fumetti…insomma, leggi quello che ti fa più piacere leggere e sul supporto che preferisci: che sia carta, e-reader, tablet o cellulare non ha importanza, perchè la parola mantiene il suo significato qualunque sia il mezzo usato per leggerla. Prenditi questi piccoli momenti di evasione per dimenticare un attimo il mondo circostante: aiuterà a rilassarti.

3) Fai esercizio fisico

Mens sana in corpore sano: niente di più vero! Non c’è niente di meglio dell’esercizio fisico per avere una mente più libera, limpida e brillante. Prenditi il tempo per fare una corsetta, una passeggiata in un parco, un giro in bicicletta… e se non puoi uscire, cerca qualche esercizio da fare in casa. Il corpo e la mente ne risentiranno positivamente, e a lungo andare -se farai attività sportiva in maniera regolare- non potrai più farne a meno. 

4) Cambia prospettiva!

Ricorda che la realtà non ha un significato: sei tu a darglielo. Se sei di cattivo umore, interpreterai tutto quello che accade in maniera negativa, quindi… perchè non cambiare prospettiva? Sforzati sempre di vedere il lato positivo delle cose, e affronterai le giornate con più serenità.

5) Mangia sano, ma con gusto

Che tu abbia bisogno o no di fare una dieta, è importante mangiare sano ogni giorno. Frutta e verdura, lo so bene, solitamente non rientrano tra le cibarie preferite, quindi perchè non cercare qualche ricetta alternativa che preveda questi ingredienti? Sbizzarrisciti in cucina, fai accostamenti insoliti cercando di utilizzare soltanto ingredienti sani e genuini. Cerca di gustarti appieno ogni pasto, ogni singolo morso. In questo modo, quel dolce o quel cibo preferito che ti concederai ogni tanto sarà sicuramente molto più gradito!

Leggi anche  Cosa fare a Capodanno 2016? 10 idee da... Fuochi d'artificio!

6) Bevi molta acqua

Cerca di avere sempre con te una bottiglietta piena d’acqua: bere almeno 2 litri di acqua al giorno permetterà al corpo di liberarsi delle tossine e -questo vale sopratutto per le donne- ridurrà drasticamente il problema della cellulite. Mangiare sano e bere molta acqua apporteranno sicuramente benefici estetici ma -cosa più importante- miglioreranno lo stato di salute e il senso di benessere.

Loading...

7) Informati sul mondo che ti circonda

Guarda i telegiornali, ascolta la radio, leggi i giornali ma… informati! Sarai più consapevole di quello che ti sta accadendo attorno, e ascoltare opinioni contrastanti ti aiuterà a riflettere meglio su determinati argomenti, guardare le cose da prospettive diverse e stupirti che c’è una gran quantità di cose, nel mondo, a cui non avresti mai nemmeno pensato. È importante, in ogni caso, essere sicuri della credibilità della fonte e -quindi- della notizia: sopratutto su Facebook è facile trovare notizie false o inventate che danno una percezione distorta della realtà, dunque attenzione!

8) Passa il tempo con le persone che ami

Cerca di trovare, nella tua giornata, del tempo da passare con le persone che ami: amici, familiari, partner… ogni singolo istante passato con le persone che più vuoi bene, fa bene all’animo. Non ha importanza quello che si fa: l’importante è essere in buona compagnia.

9) Circondati di persone positive

Tieni sempre bene a mente che le persone sono contagiose, dunque cerca di limitare i contatti con persone negative o che hanno una cattiva influenza su di te. Circondati di persone solari e gioiose, e la tua giornata (e la tua vita) ne risentirà positivamente.

10) Dedica del tempo ai tuoi hobby

In questo periodo “social”, dove si è sempre connessi col mondo, può sembrare quasi impossibile tagliarsi fuori dai social network o dalle chiamate al cellulare. Prima di poter stare bene con gli altri è necessario saper stare bene con se stessi. Cerca di ritagliarti un po’ di tempo da dedicare solo a te e a quello che ti piace fare nel tempo libero: disegna, cuci, suona la chitarra, dormi! Tagliati un attimo fuori dal mondo e goditi la tua compagnia. E se necessario, spegni il cellulare!

Spero che questi piccoli consigli vi saranno utili per affrontare meglio le giornate che vi aspettano, e non esitatate ad aggiungere il vostro parere a quello che avete appena letto. 

Per l’articolo, beh, non c’è miglior conclusione di: buona giornata!

 

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top