I 5 libri da leggere se sei una persona avventurosa

Condivisioni
Leggi con attenzione

 Il romanzo d’avventura è un genere che nasce nel XVIII secolo con quello che si può definire il primo grande esempio di romanzo moderno: “Robinson Crousoe” di Daniel Defoe. Ma se pensiamo al personaggio di Ulisse nell’ Odissea di Omero scorgiamo in lui già molti tratti che poi saranno tipici degli eroi avventurieri dei secoli successivi come ad esempio l’attrazione per l’ignoto, il desiderio di conoscenza e il coraggio. 

Se siete una persona avventurosa vi basterà leggere uno di questi 5 libri (se non l’avete ancora fatto) per intraprendere un viaggio d’avventura dove spazio e tempo sono solo dettagli narrativi perché i protagonisti pronti a tutto vi porteranno fuori dalla vostra realtà..

 

1)”LE AVVENTURE DI HUCKLEBERRY FINN” di MARK TWAIN

E’ stato pubblicato nel 1884 e narra le avventure del giovanissimo Huck, un ragazzino orfano che decide di scappare dalla civilizzazione insieme ad uno schiavo di colore. Infatti intraprendono un viaggio lungo 1800 km a bordo di una zattera lungo il fiume Mississipi. Questa storia è una vera e propria analisi sociale che mette in luce i problemi razziali e le divisioni di classe che c’erano all’epoca.  

978 88 541 3414 0 c8f3a

 

2)”MANGIA, PREGA AMA” (EAT, PRAY, LOVE) di ELIZABETH GILBERT

E’ un romanzo autobiografico edito nel 2006 e racconta il viaggio dell’autrice intorno al mondo dopo aver divorziato dal marito e di tutto ciò di cui si è arricchita interiormente durante le diverse tappe. La scrittrice infatti trascorre 4 mesi in Italia dove scopre il piacere del cibo (da qui il termine “mangia”, tre mesi in India dove ha ritrovato la propria spiritualità (da qui il termine “prega”) e infine termina il suo viaggio a Bali in Indonesia trovsndo l’amore in un fattore brasiliano (da qui il termine “ama”). Elizabeth Gilbert ci racconta le tappe della sua ricerca della felicità:

eat pray love cover d9b45

 

 3)”ON THE ROAD” (SULLA STRADA) di JACK KEROUAC

E’ un romanzo autobiografico scritto nel 1951 che narra la storia di due ragazzi completamente opposti: Sal, un giovane newyorchese con ambizioni letterarie e Deanun ragazzo dell’ ovest uscito dal riformatorio che si incontrano e iniziano in automobile, in autobus e in autostop una serie di viaggi nel cuore dell’America. Il libro è divenuto un vero manifesto della cosiddetta Beat Generation.

Loading...
Leggi anche  Sei In Pericolo? Ecco I 5 Consigli Che Potrebbero Salvarti La Vita!

 Sulla strada 085fd

 

4)”LA CHIAVE DEL TEMPO” di ANNE FORTIER

La protagonista Julie Jacobs, alla morte di sua zia, riceve in eredità una piccola chiave ed una lettera con scritto <<Vai a Siena, questa è una chiave di una cassetta di sicurezza che tua madre aveva in tasca quando è morta>>. Dunque la giovane lascia gli Stati Uniti e  parte per l’Italia e quando apre la  cassetta di sicurezza trova un cofanetto con all’interno un taccuino pieno di disegni, un albero genealogico, una copia della tragedia “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, un crocifisso d’argento e alcuni testi antichi che narrano una vicenda di cronaca realmente accaduta a Siena ben sette secoli prima. Una storia piena di fascino e mistero che narra un doppio viaggio nella Siena moderna e in quella medievale.

la chiave del tempo 07c3c

 

5)”NELLE TERRE ESTREME” di JON KRAKAUER 

E’ stato pubblicato nel 1997 e narra la storia di un ragazzo americano Christopher che dopo la laurea decide di intraprendere un viaggio nella natura abbandonando ogni forma di civiltà. Il suo obiettivo è fuggire da una società a cui sente di non appartenere e quindi questo viaggio è una sorta anche di percorso interiore alla ricerca di se stesso. Infatti dopo aver abbandonato i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza si  incammina verso l’Alaska e  lungo il cammino incontra una serie di personaggi dai quali imparerà qualcosa. Ma quando poi dopo 5 mesi in quelle terre selvagge matura l’idea di ritornare alla vita normale mangia per errore delle bacche avvelenate che lo conducono lentamente alla morte. Da questa storia vera è stato realizzato anche l’omonimo film.

nelle terre estreme 01 47628

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top