Leggere prima di dormire? Ecco 7 buoni motivi per farlo

Condivisioni
Leggi con attenzione

Cosa c’è di meglio che rilassarsi e fare una bella dormita dopo una giornata stancante e ricca di impegni? Assolutamente niente! E se ci fosse un buon libro a tenerci compagnia sarebbe ancora meglio! Non tutti, però, amano la lettura… eppure leggere prima di addormentarsi regala numerosi benefici al nostro corpo ed anche alla nostra mente. 

Ecco, qui di seguito, ben 7 motivi per i quali leggere un buon libro ogni sera prima di dormire

Loading...
Diminuisce ansia e preoccupazione 

Leggere qualche pagina prima di coricarci la sera aiuta il nostro cervello ad allontanare i pensieri negativi, lasciandoci immergere nell’avventura che andremo a scoprire. Insomma, è un po’ come quando da piccoli ci leggevano una favola per farci rilassare e far volare l’immaginazione lontano dalla vita reale. In Inghilterra, in alcuni casi, leggere un buon libro viene prescritto come cura per allontanare o prevenire l’ansia e la cura funziona! Perché non unire il piacere di leggere alla voglia di curare se stessi? 

Controlla i livelli del cortisolo 
Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e, se presente in quantità elevate nel nostro organismo, può provocare stress, problemi gastro-intestinali, depressione, aumento del peso ed affaticamento. Per evitare l’insorgere di questi problemi ed avere un sonno profondo e davvero rilassato… leggiamo, leggiamo e leggiamo ancora! 



Aiuta ad avere un sonno regolare 
Soprattutto in alcuni periodi dell’anno, avere un riposo sereno a continuato diventa parecchio difficoltoso… a maggior ragione nel caso del cambio di stagione o durante le calde notti estive. Come fare allora? Si deve imparare a leggere ogni sera qualche pagine di un buon libro al fine di dare al nostro organismo un ritmo da seguire. Utilizzando questo metodo, eviterete anche di svegliarvi più volte durante la notte. 



Rende più empatici 
Leggere e, di conseguenza, gettarsi mentalmente in un’altra vita, ci rende più empatici in quanto ci permette di calarci nei panni di altre persone, capire i loro sentimenti e le loro vite. Come accade tutto questo? Leggendo, possiamo vivere la vita del personaggio della storia di quel libro e dimenticare la nostra vita con tutti i suoi problemi e le sue preoccupazioni fino a renderci più socievoli ed estroversi. 




Preserva la salute del cervello 
Secondo uno studio del National Institute of Aging, le persone adulte che leggono quotidianamente rendono più forti le proprie capacità mentali in quanto la lettura funziona da stimolante per il cervello. Soprattutto nel caso di malattie come l’Alzheimer, la lettura le tiene a bada. 


Migliora l’umore 
Dopo aver passato una giornata stancante o svolto attività pesanti, sarebbe bene ritagliare un piccolo spazio per se stessi al termine di ogni giornata. Vedrete che, mantenendo questa abitudine, leggere diventerà come un premio di fine giornata, una coccola che vi potete concedere per rilassarvi ed eliminare il malumore. 



Permette di terminare bene la giornata 
La giornata lavorativa ci crea stress, pensieri e stanchezza a causa dei suoi mille imprevisti. Allora dedichiamo un po’ di tempo a noi stessi leggendo qualche pagina e mettendo da parte ciò che non siamo, magari, riusciti a terminare. Di sicuro la giornata terminerà nel migliore dei modi…

Articoli da leggere:

Leggi anche  Bello e bravo, il Dottor Antin è stato nominato il veterinario più sexy del mondo

Loading...
loading...
Advertisement
Top