Viviamo vite stressanti, sempre incollati a schermi digitali e inondati di continue informazioni. Siamo ancora capaci di non fare nulla, di staccare davvero? Guardandoci attorno non vediamo che persone chine su smartphone, incollate agli schermi tv o immersi in book reader. Siamo sempre affaccendati in mille cose, come fossimo polipi multitasking attivi 24 ore su 24. 

Sempre più spesso uomini e donne, ma anche i bambini, frequentano corsi per cercare di staccare la spina. C'è la meditazione, lo yoga, c'è chi va a fare due passi e chi sfoga lo stress in palestra ma lo si fa sempre in tempi ridotti, sono attimi che ci incastriamo tra un impegno e l'altro dell'agenda. Siamo ancora in grado di non fare nulla, di concentrarci unicamente sul fare niente per almeno un paio di minuti?

Per staccare dallo stress quotidiano anche in ufficio, c'è un sito speciale che ci mette alla prova. Per quanto tempo riusciamo a non fare nulla ascoltando solo un rilassante sciabordio delle onde? Il sito DoNothingfor2minutes una volta aperto ti invita a non fare niente, solo ascoltare il rumore dolce delle onde del mare per 2 minuti. E' una prova che mi ha fatto rendere conto di come stare ferma per 2 minuti di fronte a un pc senza fare o dire nulla è molto più difficile di quel che credevo. Se volete provare a staccare per più di 2 minuti sul sito Calm.com potete provare l'ebbrezza per un tempo che arriva a 10 minuti.