Sapevate che esiste il sesto gusto? Si chiama Oleogusto, e…

Condivisioni
Leggi con attenzione

Secondo una ricerca statunitense, condotta dalla Purdue University e pubblicata sulla rivista Chemical Senses, il corpo umano sarebbe in grado di riconoscere un sesto gusto, uno in più rispetto ai 5 canonici che siamo abituati a conoscere. Sappiamo infatti individuare il gusto dolce, amaro, salato e acido, abbiamo preso dimestichezza con il gusto umami, ovvero saporito, adesso stiamo imparando a conoscere anche l’oleogusto.

E’ questo il nome che è stato dato al sesto gusto dai ricercatori che hanno condotto lo studio, ed è la capacità di individuare il sapore ben distinto del grasso.

© NDT / Shutterstock.com - 151820075
L’esperimento è stato condotto inizialmente su un gruppo di 54 persone, scegliendo tra esse coloro che presentavano una maggiore capacità di riconoscere i sapori e portato quindi a 28. 
Già in precedenza era stato dimostrato che il grasso lascia in bocca una particolare sensazione, ma gli scienziati hanno voluto avere la certezza inconfutabile dell’esistenza della capacità di individuare il gusto del grasso. I ricercatori hanno quindi tolto sia l’odore che la consistenza del grasso così da eliminare ogni possibile indizio.
Il risultato dell’esperimento è stato che il 64% dei partecipanti è riuscito a riconoscere le presenza della componente di  acido grasso nei cibi assunti, riuscendo a separarla dagli altri gusti.

Ma com’è l’oleogusto?
L’autore dello studio Richard Mattes sostiene che, preso singolarmente, il gusto del grasso è sgradevole, nauseante e simile al rancido. E’ tuttavia un gusto che ci piace particolarmente, e a cui rinunciamo a fatica, perché si sposa bene con gli altri sapori, proprio come accade con il gusto amaro del caffè o della cioccolata.
La scoperta di questo nuovo gusto potrebbe segnare una svolta nella comprensione del funzionamento dei ricettori del gusto, in particolare per quello che riguarda appunto il gusto del grasso, e risulterebbe molto utile per tutti coloro che sono alle prese con diete dimagranti e devono prestare attenzione ad assumere cibi grassi.

Articoli da leggere:

Leggi anche  20 Fattori che Possono Ridurre la Tua Aspettativa di Vita

Loading...
Loading...
loading...
Advertisement
Top