Il cervello di uomini e donne si differenzia in modo tale che essi si sentano diversi, ma soprattutto che vedano le cose in modo diverso. Le differenze non sono solo nel tipo di programmi televisivi preferiti (calcio o serie tv), o nel gusto in fatto di moda!

In alcune specifiche abiltà,  le donne possono essere più brave degli uomini e viceversa. Vi siete mai chiesti il perchè? Partiamo innanzitutto con il dire che uno studio effettuato su 950 uomini e donne di età compresa tra gli 8 e i 24 anni ha dimostrato che le connessioni neurali nel cervello maschile e femminile sono molto diverse. Il cervello maschile ha più connessioni all’interno dei singoli emisferi cerebrali, mentre in quello femminile ci sono più connessioni tra i due emisferi. Vediamo assieme cosa cambia nello specifico tra i due sessi:

Ads

1) Capacità di multitasking

Il cervello maschile risulta più organizzato a livello modulare, e ciò può spiegare perchè in genere gli uomini preferiscono svolgere un compito alla volta, e si confondono quando gli viene richiesto di fare tante cose tutte assieme. Questo non sembra essere un problema per la donna! Grazie alla capacità di rapida connessione tra i due emisferi, le donne sono in grado di svolgere un gran numero di compiti contemporaneamente! Basti pensare ad una comune madre di famiglia, che spesso si ritrova ad aiutare i figli con i compiti, cucinare la cena e guardare un programma alla TV, tutto ciò contemporaneamente!

2) Abilità motorie

La parte posteriore del cervello è coinvolta nella percezione, mentre la parte frontale controlla le attività che necessitano di coordinazione. La maggiore connettività neurale all’interno degli emisferi rende gli uomini generalmente più inclini ad intraprendere attività motorie o sportive.

3)La visione

Le donne sono in grado di riconoscere con minori difficoltà rispetto agli uomini le sfumature di colore. Ecco perchè se si chiede al proprio partner la differenza tra color panna e beige probabilmente non sarà in grado di rispondere! Gli uomini però sono maggiormente in grado rispetto alle donne di riconoscere i dettagli all’interno di una figura.

4) Pensiero intuitivo

La connettività tra emisferi rende le donne generalmente più brave nel pensiero di tipo intuitivo, che richiede la capacità di coordinare il pensiero razionale con l’intuizione.

Loading...

5)Logica vs abilità relazionali

Ads

Le donne sono quindi più in grado di stabilire e mantenere relazioni positive, di mostrare empatia, di esprimersi da un punto di vista creativo e di apprezzare la bellezza. Può essere quindi una spiegazione del perchè alle donne interessi tanto la moda ed il design, mentre gli uomini si mostrano indifferenti.

Voi che ne pensate?