Il mascara , come tutti i prodotti di cosmesi, tende con il tempo a rovinarsi e seccarsi , per questo non andrebbe mai utilizzato oltre la data di scadenza. A volte però, anche se non è molto che lo abbiamo acquistato, potrebbe presentarsi secco e quindi difficile da applicare, se non inutile. Scopri come puoi recuperare un mascara secco con questi semplici trucchi e cosa invece dovresti evitare di fare.

Con il collirio o una soluzione salina

Questo è senz’altro il modo più efficace e sicuro per rivitalizzare il tuo mascara. Assicurati che la soluzione salina per lenti a contatto o il collirio abbiano una scadenza a lungo termine, pulisci bene il tuo mascara eliminando ogni traccia di secco o grumi aiutandoti con un batuffolo di cotone e una pezza inumidita e versa circa due gocce nel contenitore, mescolando bene con lo scovolino. Controlla di aver raggiunto la consistenza desiderata. Al termine della scadenza delle soluzioni getta via il tuo mascara.

Con l’olio di ricino

L’olio di ricino è un prodotto molto buono e dalle proprietà benefiche. Infatti, oltre ad essere efficace nel rendere il tuo mascara meno secco, fa bene alle ciglia aiutandole a crescere e rinforzandole. Aggiungi una o due gocce di questo olio al tuo mascara, sempre curandoti di pulirlo dai grumi, e prova subito. Purtroppo questo rimedio non è consigliabile per chi è alle prime armi, perché tende ad avere più difficoltà ad asciugarsi dopo l’applicazione. Quindi fai molta attenzione a non combinare pasticci!

Con l’acqua calda

Attenzione! Non mettere mai dell’acqua nel tuo mascara in quanto questa prolifica la presenza di batteri. Piuttosto lascia a bagnomaria magari in un bicchiere con dell’acqua calda ma non bollente per almeno 10 minuti. Assicurati di aver chiuso molto bene il contenitore. Poi aspetta qualche minuto ed applica. Il tuo mascara sarà quasi come nuovo!

Con il microonde

Metti il tuo mascara ben chiuso nel microonde insieme ad un bicchere d’acqua e lascia per circa 20 secondi. Quando lo utilizzerai i grumi saranno quasi scomparsi. Ovviamente aspetta un po’ prima di applicarlo! 

Attenzione: 

Come abbiamo già detto, non utilizzare mai dell’acqua per reidratare il tuo mascara, potrebbero presentarsi delle forme batteriche che metterebbero a rischio la salute dei tuoi occhi.

Loading...

Inoltre evita sempre di agitare lo scovolino su e giù per il contenitore, può rovinare il tuo mascara e farlo seccare più velocemente.

Ricorda di non utilizzare il tuo mascara e nessun altro cosmetico oltre la data di scadenza !