Nessuna donna farebbe mai a meno dei suoi prodotti di cosmesi; ma spesso ignoriamo che al loro interno potrebbero trovarsi delle sostanze nocive per la nostra salute . Fortunatamente al giorno d’oggi le donne sono molto più informate che in passato, e stanno più attente a quello che comprano.

Dal canto loro anche le aziende che producono articoli di bellezza cercano di realizzare cosmetici sicuri, ma può sempre capitare che nella composizione di una crema o di un fondotinta ci sia qualcosa che sarebbe meglio evitare ...

Fonte: huffpost.com share

Ecco una lista dei 10 ingredienti a cui dovresti fare attenzione . Leggi sempre bene l’etichetta di ciò che acquisti e usi, ovvero al cosiddetto INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) . In questo modo potrai applicare i tuoi trucchi di bellezza in tutta tranquillità.

ALCOOL

L’alcool è spesso presente nei prodotti di cosmesi; bada solo che non sia l’ingrediente principale perché se presente in quantità eccessive potrebbe creare irritazioni. Come lo riconosci in etichetta? Lo trovi con le seguenti denominazioni: etanolo, alcool etilico, alcool denaturato, alcool isopropilico, alcool benzilico, alcool denaturato.

OLIO MINERALE

Si tratta di una sostanza che deriva dal carbonio ed ha un alto potere idratante . Però non è adatta a chi ha la pelle grassa perché tende a chiudere i pori dell’epidermide. Se hai la pelle grassa prediligi prodotti che contengono oli vegetali.