Le mani sono una delle prime cose che si notano sia in un uomo che in una donna ed averle in ordine risulta indispensabile. Sopratutto per le donne, le mani curate sono essenziali e, per questo, si usa fare la manicure ed applicare un bello smalto. 

Carne, rosso, viola, verde, blu, nero sono alcuni dei colori di tendenza degli ultimi anni per le unghie. E se questa scelta di colori non fosse solo dovuta al tuo gusto? La cromoterapia , infatti, ritiene che tale scelta di colori non sarebbe così casuale come, invece, pensi.

Scegliere un colore piuttosto che un altro indicherebbe un tratto della personalità , ma soprattutto l' umore del momento. In questo articolo, ti rivelerò cosa c'è dietro questa scelta di colori.

Scopriamo insieme gli 11 colori di smalto più diffusi e ciò che essi rappresentano:

1. Nero

Il nero è il colore dello smalto maggiormente diffuso di recente. Secondo la cromoterapia, la scelta di questo colore corrisponde a uno spirito libero ed anticonvenzionale che può essere confuso con uno stile emo o punk. In effetti, lo smalto nero indica che la persona in questione sta cercando di farsi notare.

2. Blu

Il blu è uno dei colori più difficili da abbinare alla carnagione. Questo smalto è più adatto alla pelle chiara ed impeccabile. È un colore che indica calma e serenità e, in base alla cromoterapia, verrebbe scelto da persone che sono in armonia con il resto del mondo. Tutte le sfumature di blu simboleggiano serenità e moderazione, ma se questo non è il tuo colore preferito, secondo la cromoterapia, significa che hai difficoltà a lasciarti andare e ad impegnarti in lunghe relazioni.

3. Fango

Negli ultimi anni, hanno preso piede i colori che ricordano la terra ed i suoi elementi. Ad esempio, il colore del fango è molto popolare perché si sposa bene con tutte le tonalità di pelle. Le donne che scelgono questi colori vogliono esaltare la propria bellezza naturale senza mettersi troppo in luce. Al contrario, coloro che non amano questi colori, secondo la cromoterapia, hanno una personalità troppo vivace e pensano che questi colori siano troppo antichi.

Loading...

4. Rosso

Lo smalto rosso è sicuramente un classico che si adatta a tutte le situazioni. Le donne che amano dipingere le proprie unghie con questo colore hanno bisogno di esprimere la loro forte personalità ed il loro potere sugli altri. D'altra parte, chi non ama questo colore pare sia più introverso e non aggressivo.

5. Carne

Lo smalto color carne è uno dei più eleganti e raffinati. Questo colore si adatta particolarmente alle persone che si prendono cura di loro stesse, ma che non amano apparire. Discrezione ed eleganza, queste sono le caratteristiche di una donna che predilige questo colore. Se questo colore non ti piace, significa che una persona particolarmente estrosa e vivace.

6. Rosa

La gamma di tonalità in rosa va dal più delicato al fluo. I colori più brillanti vengono scelti come alternativa al rosso, ricordando sempre una personalità allegra e vivace. Gli smalti rosa, invece, indicano un carattere delicato e romantico. Una scelta che richiama la necessità di tornare all'infanzia ed ai sogni. Queste sfumature sono ampiamente utilizzate da coloro che mostrano una personalità dominante ed appassionata.

7. Giallo

Il giallo, secondo la cromoterapia, è uno di quei colori che migliora l'umore ed aiuta a mettersi meglio in luce perché stimola l'emisfero sinistro del cervello, quello dell'intelletto. Le donne che usano questo colore sono persone che non hanno paura del cambiamento e che esprimono il loro bisogno di esprimersi liberamente, senza condizionamenti esterni. Al contrario, se non è tra i tuoi colori preferiti, secondo la cromoterapia, significa che hai paura di lasciarti andare ed il bisogno di fare affidamento sugli altri.

8. Arancione

Questo è uno dei colori più alla moda ultimamente e, come il rosso, indica vivacità ed energia. Le donne che scelgono questo colore sono serene, hanno corpo e mente in equilibrio. L'arancione è un colore molto comunicativo, il fatto di non sceglierlo potrebbe indicare una difficoltà di socializzazione.

9. Viola

Il viola è uno dei colori più difficili da indossare. Questa sfumatura è scelta soprattutto da donne misteriose, attratte dalla magia e dallo spirito. Le donne a cui non piace indossare il viola, secondo la cromoterapia, hanno una personalità che traduce direttamente i loro pensieri in azioni senza pensare troppo alle conseguenze.

10. Bianco

Qualche anno fa, il bianco non era molto popolare perché non copriva l'unghia in modo perfetto. Oggi, però, questo problema è risolto e puoi notare molte sfumature di bianchi diversi. Le donne che amano indossare lo smalto bianco vogliono attirare l'attenzione su di sé con delicatezza.

11. Verde

Secondo la cromoterapia, il verde è un colore calmo che stimola l'energia interiore. Mettere  lo smalto verde indicherebbe una personalità forte e costante. Le donne che amano indossare questo colore sono perseveranti, daranno tutto per raggiungere i loro obiettivi. Se, al contrario, non ti piace indossare questo colore, potrebbe essere un segno di instabilità emotiva.

E tu che colore di smalto preferisci? Ti ritrovi nelle caratteristiche che ti ho descritto?