L’ amore è il sentimento irrazionale per eccellenza; eppure potremmo anche cercare a razionalizzarlo un po’, visto che comunque risponde ad alcuni meccanismi che ormai sono riconosciuti tanto dalla scienza medica che dalla psicologia .

Perché ci innamoriamo PROPRIO di QUELLA persona (che spesso sembrerebbe la più sbagliata e improbabile)? Romanticamente potremmo dire che si attiva il meccanismo delle “anime gemelle” ; più prosaicamente possiamo trovare alcune possibili spiegazioni che risiedono nei meandri del corpo umano, in primis del cervello.

Gli studiosi hanno infatti elaborato alcune teorie che, pur essendo tali, appaiono molto plausibili. Puoi verificare tu stessa: ti ritrovi in una di queste situazioni?

TEORIA DELL’AMMIRAZIONE

Nel tuo possibile partner tu cerchi le qualità che ti mancano ma che vorresti. Tu sei timido, e l’altro è spavaldo e sicuro di sè; tu sei estroverso e l’altro è introverso. La persona che ti attrae è quella che suscita in te ammirazione ed anche spirito di emulazione.

TEORIA DEL GENITORE

Nel tuo partner tu cerchi le qualità che erano di tuo padre o di tua madre; questo è un luogo comune molto diffuso ma non provo di fondamento. Ritrovare nel nostro partner qualcosa di “familiare” ci rassicura, oltre al fatto che è un meccanismo del tutto istintivo. Dall’altro ci aspettiamo protezione, così come i nostri genitori ci hanno protetto.

TEORIA DELLA CHIMICA

Se vogliamo, questa è la teoria meno “romantica”: il nostro corpo produce sostanze chiamate “feromoni” che conferiscono ad ognuno di noi una particolare “impronta”. Alcuni lo definiscono“odore”, anche se non è propriamente questo. Ci sono dei feromoni che ti attraggono più di altri, ed ecco come scegli, in modo del tutto inconsapevole, il tuo partner.

TEORIA DELLA CORRISPONDENZA

Quando lo/la hai visto/a, ti sei subito riconosciuto. avete fatto le stesse esperienze, vi considerate simili in moltissime cose. Questa è vera “affinità elettiva”, un’alchimia rara ma davvero preziosa.

E tu, quale pensi che sia il motivo che  ti ha spinto ad innamorarti, o che potrebbe farlo in futuro? Se sei single guardati in giro: Cupido potrebbe anche aggirare ogni teoria e farti una sorpresa!