Le cosiddette “ illusioni ottiche ” sono immagini che ingannano la nostra percezione sensoriale: ad una prima osservazione appaiono una cosa, ad un’osservazione più attenta ne rivelano un’altra. Le illusioni ottiche non sono solo delle prove d’artista, che dimostrano la bravura di un disegnatore o di un pittore nel dare vita a composizioni astruse e particolari, ma sono anche un eccellente test proiettivo.

Sono chiamati “test proiettivi” quelli che mirano ad esplorare il nostro inconscio, a portare a galla sensazioni, pensieri ed emozioni che teniamo sopiti dentro di noi e che non riusciremmo mai ad esprimere a mente lucida. Uno dei più famosi test proiettivi sono le cosiddette “ macchie di Rorschach ”. Il test consiste nel mostrare al paziente delle macchie di inchiostro, e in base alle immagini che lui vi crede di vedere si può capire qualcosa della sua personalità, o dei suoi disturbi patologici.

Questa che ti mostriamo ora è l’immagine di un disegnatore inglese che si chiama Trevor Brown e che è diventato famoso per i suoi dipinti surreali e anche un po’ inquietanti. Questo quadro in particolare si vede spesso in giro per il web in quanto si lega ad un interessante test , quello “ della paura ”.

Fonte: paraloscuriosos.com share

Ognuno di noi teme molte cose, ma conosci davvero la tua paura più grande, quella che sovrasta tutte le altre? Guarda con attenzione il disegno e, d’istinto, dicci qual è la prima immagine che salta al tuo occhio , poi leggi qui di seguito: ecco cosa vuol dire.

LA FRAGOLA

Fonte: paraloscuriosos.com share

Se hai notato la fragola prima di tutto il resto non è solo perché è un elemento centrale della composizione. La fragola ha un forte significato simbolico fin dall’antichità e rappresenta l’amore . Nota come il frutto abbia dimensioni spropositate: l’amore è molto importante nella tua vita, ma allo stesso tempo è la tua maggiore fonte di timore. La tua paura è quella di non essere ricambiato ; vivi le relazioni con ansia, diviso tra il desiderio di donarti ed il timore di essere ferito, o tradito. Questo di solito si deve ad una relazione complessa con i propri genitori.

LA BAMBINA

Fonte: paraloscuriosos.com share

Se invece è la bambina che ha attirato la tua attenzione, questo vuol dire che c’è qualche trauma che hai subito in età infantile che ancora ti tormenta. Può essere legato ad un episodio, o ad un rapporto conflittuale con tuo padre o tua madre. Cerca di portarlo a livello di consapevolezza : solo così potrai rimuovere il blocco che provi anche adesso in età adulta nei confronti di certe situazioni che si legano a questo ricordo inconscio.

Loading...

GLI ALBERI

Fonte: paraloscuriosos.com share

Gli alberi dell’immagine sono distanti tra di loro, l’uno opposto all’altro, ma le loro chiome si uniscono a formare un ponte . Il fatto che abbiano attirato la tua attenzione potrebbe voler dire che hai una duplice personalità, che il tuo timore di non essere accettato per quello che sei ti spinge speso a comportarti in modo completamente opposto. In casi estremi questo si traduce in schizofrenia o disturbo bipolare. I tuoi comportamenti altalenanti per te sono una difesa, ma lasciano gli altri spiazzati e confusi.

LA FARFALLA

Fonte: paraloscuriosos.com share

Se noti la farfalla è perché sei una persona introversa, riflessiva, che spesso torna al passato. Il presente è quello che ti spaventa , perché hai perso qualcuno che amavi e senti un forte legame con l’aldilà. Il senso della perdita e dell’abbandono è molto forte in te, e questo ti spinge ad essere triste e malinconico, fino a sprofondare nella depressione .

IL TESCHIO

Fonte: paraloscuriosos.com share

Il teschio che ti è saltato subito all’occhio in realtà non è davvero presente nella figura, ma viene disegnato dagli altri elementi della composizione. Questa è l’illusione ottica dell’immagine , e se tu l’hai vista prima di tutto il resto vuol dire che hai paura della morte , e per questo sei soggetto a frequenti attacchi di panico , più o meno gravi. Ti può spaventare sia la tua morte personale che quella dei tuoi cari, magari perché hai già avuto un grave lutto in passato. Il timore della morte ti porta a vivere male il tempo che hai, a non goderti il presente.

Ovviamente questo test non ha alcun valore medico , ma può aiutarti a focalizzare una paura che porti con te e di conseguenza a neutralizzarla . Fai fare il test anche ai tuoi amici: trovi che i risultati corrispondano al vero?