La vita è un esame continuo , una eterna lotta per prendere la decisione giusta ad alcune svolte fondamentali della nostra esistenza e raggiungere così la soddisfazione e l’adempimento dei nostri desideri.

Il guaio è che ogni volta che ci troviamo davanti ad una decisione importante ci troviamo grandemente in imbarazzo . A volte non sappiamo proprio che pesci pigliare , e l’indecisione ci può costare cara. Alla fine o si opta per una via qualunque, sbagliando, o si temporeggia troppo e si perde una grande occasione .

Questo vale per qualsiasi ambito dell’esistenza, ma facciamo un esempio semplice che è quello del lavoro . Poniamo il caso che tu ti sia appena licenziato o che tu abbia perduto il precedente impiego; oppure sei alla ricerca del primo posto di lavoro.

Apri un sito web di annunci e rimani soffocato dalla vastità dell’offerta che ti trovi davanti. Come fare a scegliere per il meglio in mezzo a tante opzioni? Ebbene, un metodo c’è, e si chiama ”il metodo della marmellata“.

Anche se il nome potrebbe farti sorridere, quando avrai letto di che cosa si tratta capirai che è un metodo estremamente serio e anche molto utile. 

Una volta un supermercato decise di fare un esperimento , e di fare un’offerta speciale per certe giornate su una certa marca di marmellata. Solo che in alcuni giorni l’offerta era valida solo per 6 gusti; in altri per ben 24 gusti diversi.

Accadde che quando i gusti tra i quali poter scegliere erano tanti, solo pochissime persone decidessero di usufruire dell’offerta promozionale; la percentuale saliva in modo sensibile quando i gusti erano solo 6.

Fonte: bdzhola.com share

Morale? Il problema spesso non è la scelta in sé, ma le troppe opzioni tra cui selezionare. La soluzione? Fare una scrematura per ridurre il numero di possibili scelte.

Tornando all’esempio del lavoro, puoi iniziare a selezionare le offerte che ti interessano in base a:

  • orari 
  • full o part time
  • distanza del luogo di lavoro da casa
  • attinenza con le tue attitudini
  • inquadramento proposto
  • retribuzione

e così via. Alla fine ti resteranno solo poche opzioni , e vedrai che sarà molto più facile scegliere la migliore . E questo metodo puoi applicarlo in ogni altro settore, da quello amoroso a quello personale. 

E ricorda sempre che la tua vita dipende solo da te : qualunque cosa tu scelga, in ogni caso, deve essere ciò che ti detta il cuore!