Per svolgere i compiti che ci attendono giorno dopo giorno abbiamo bisogno di un gran quantitativo di energie . Molto spesso però ci sentiamo stanchi, svuotati, incapaci di far fronte alla quotidianità . Ancora meno siamo in grado di concepire nuove idee e di sviluppare nuovi progetti.

Ciò accade perchè, a nche se non ne siamo consapevoli, a volte assumiamo atteggiamenti deleteri per noi stessi , che non fanno altro che fiaccarci nello spirito. Riconoscerli ed eliminarli è dunque fondamentale per migliorarci e per avere una vita più piena e soddisfacente.

A darci degli ottimi suggerimenti è il Dalai Lama, capo spirituale dei buddisti . Uomo saggio che gode di profondo rispetto in tutto il mondo, il Dalai Lama ha stilato una sorta di “decalogo” molto utile per riuscire ad avere sempre la giusta carica per affrontare l’esistenza e diventare in questo modo persone migliori.

Fonte: www.globalstewards.org share
“Accetta. Non si tratta di rassegnazione, per certo non esiste nulla che possa farti perdere più energia del fatto di resistere e lottare per una situazione che non puoi cambiare”

Accanirsi contro il destino non serve : questo non significa rinunciare alle cose, ma solo saper capire quando una situazione ha dato tutto quello che poteva ed è giunto quindi il momento di passare oltre.

“Butta, sposta ed organizza, niente ti ruba più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato di cui non hai più bisogno”

Impara a fare pulizia dentro e fuori di te . Continuare a conservare cose che ci ricordano il passato ci impedisce di andare verso il futuro, e lo stesso accade con le persone o con le situazioni.

Loading...
“Elimina il possibile delegando ad altri quei compiti che preferisci non fare e dedica il tuo tempo per fare ciò che ti piace”

Trova sempre tempo per te stesso, per i tuoi interessi , per ciò che ami fare. Questo ricarica il tuo spirito di energia e ti permette di stare meglio. Non dire mai “Non ho tempo”.

Fonte: VeryWell
“Salda i tuoi conti in tempo. Allo stesso tempo fatti pagare da chi ti deve soldi, o scegli di lasciar perdere se già è impossibile recuperarli”

Questo consiglio spicciolo può apparire banale, ma non hai idea di quante energia ci vengano sottratte dalle preoccupazioni per il denaro. Se hai un debito, toglilo prima che puoi. Se qualcuno ti deve dei soldi, chiediglieli senza vergogna, e se capisci che non li recupererai, passa oltre.

“Datti il permesso di riposare quando ne hai bisogno e datti il permesso di agire se ti trovi di fronte ad un’opportunità”

Per avere la giusta energia di cogliere l’attimo, di muoversi quanto è il momento, è necessario anche sapersi trovare degli spazi per ritemprare le forze senza pretendere di fare più di quanto ci è possibile.

“Se non hai mantenuto una promessa, domandati il perché. È un tuo diritto cambiare opinione, chiedere scusa, compensare, rinegoziare ed offrire un’altra alternativa; ma non dev’essere un’abitudine. Il modo più facile per evitare di non mantenere una promessa, è quello di dire no fin dal principio”

A volte diamo la nostra parola in modo affrettato, ma poi non siamo capaci di mantenere fede all’impegno preso. Questo non fa altro che sottrarti energie: meglio essere onesti fin dal principio che promettere qualcosa che poi sappiamo di non poter mantenere .

Fonte: www.focusonthefamily.com share
“Dai priorità alla tua salute, se il tuo corpo non lavora al massimo, non puoi fare molto. Prenditi un po’ di riposo”

Questa è una regola d’oro: mai strafare . Inutile spingersi al limite, perchè il nostro organismo prima o poi ci presenterà il conto. Sii sempre moderato, non fare più di ciò che puoi. Le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

“Affronta le situazioni tossiche che stai sopportando, sia che si tratti di salvare un amico o un familiare, o che si tratti di tollerare azioni negative all’interno di una coppia o di un gruppo; prendi la decisione necessaria”

Ignorare le situazioni sgradevoli, tergiversando e rimandando di continuo il momento di affrontarle, non è salutare e non fa altro che sottrarti le energie necessarie per il resto. Prendi sempre il toro per le corna: alla fine starai meglio.

“Perdona, lascia andare una situazione che ti sta causando dolore, puoi sempre scegliere che il dolore sia solo un ricordo”

Continuare a rimuginare su un torto subito e odiare chi ce lo ha inflitto non ha alcuna utilità, e non ha alcun effetto se non indebolire la nostra anima. Anche se è più difficile, è meglio perdonare e andare oltre .

“Lascia andare quelle persone che sanno solo condividere lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizi sugli altri. Se qualcuno sta cercando un contenitore per gettare la propria spazzatura, fai in modo che questo non sia la tua mente”

Questo è forse il consiglio più saggio e più importante da seguire. Non trascinare i rapporti inutili, non circondarti di chi non fa altro che lamentarsi della pioggia incessante. Solo se ti libererai di questi “ladri di energia” sarai in grado di scorgere un arcobaleno anche nel cielo più nero.

Impara a curare il tuo spirito come curi il tuo corpo: i problemi non scompariranno come per magia, ma tu li affronterai con maggiore leggerezza e fiducia.