Tutti conoscono il vecchio detto “l’abito non fa il monaco” , che vuol dire che l’aspetto esteriore non serve a nascondere ciò che una persona è realmente. Vero è però anche che il modo in cui ci mostriamo al prossimo rivela molto della nostra personalità .

Il modo in cui vestiamo, il modo in cui parliamo, come ci atteggiamo, sono i fattori che forniscono a chi ci incontra per la prima volta tutti gli elementi che gli servono per farsi una idea sul nostro conto. Ma chi ha mai pensato alle scarpe?

Le scarpe sono un accessorio fondamentale del nostro modo di vestire , per le donne sono anzi fondamentali. Per alcune donne, le scarpe sono una vera mania; per tutte diventano sovente un’arma di seduzione. Ma quando ce le mettiamo ai piedi, non pensiamo mai che esse rivelano anche degli aspetti del nostro modo di essere.

Fonte: www.thoughtco.com share

Questo curioso risvolto delle scarpe che indossiamo è stato svelato nel 2012 da uno studio condotto dal alcuni ricercatori dell’Università del Kansas e del Wellesley College del Massachussets . I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sul Journal of Research in Personality.

Gli studenti dei due istituti sono stati divisi in due gruppi. I componenti di un gruppo sono stati fotografati con le loro scarpe, e poi è stato fatto compilare loro un test della personalità. I componenti del secondo gruppo hanno visionato le foto e hanno espresso le loro impressioni su chi le indossava.

Dai risultati che sono emersi incrociando tutti i dati ottenuti, ecco cosa ne è stato dedotto.

Loading...

SCARPE DA GINNASTICA CON LA SUOLA ALTA

Chi indossa questo tipo di calzature è di solito una persona introversa , che va d’accordo con tutti e svolge i suoi compiti con grande accuratezza. Presenta una forte stabilità emotiva .

SCARPE CON I TACCHI ALTI

Chi indossa scarpe con i tacchi alti è una persona che bada moltissimo all’apparenza , e che tende a voler mostrare che ha speso molti soldi per le sue calzature. Non è un soggetto piacevole.

Fonte: haberturk.com share

SCARPE MOLTO COLORATE

Si pensa che chi indossa scarpe molto appariscenti tenda a voler emergere, e che quindi sia una persona estremamente sicura di se. In realtà questo non è vero: vuole trasmettere un’immagine vincente, ma di fondo è un insicuro.

MOCASSINI

Chi veste spesso i mocassini è una persona equilibrata, piacevole, che ama stare con gli altri. Alcuni pensano però che se i mocassini sono vecchi e trasandati, ciò è sintomo di una persona scostante e timida. Questo però, secondo lo studio, non è corrispondente al vero.

SCARPE COMODE A SUOLA BASSA

Un comune stereotipo vuole che chi indossa scarpe basse e molto comode sia un anticonformista, ma lo studio prova che non è così. Chi porta scarpe comode in realtà sfugge ad ogni stereotipo:  forse è solo una persona che vuole camminare senza disagi!

Avresti mai pensato che si possono dedurre tante cose su una persona solo osservandone le scarpe? Pensaci, la prossima volta che scegli quali calzature vuoi indossare!