Le rughe d'espressione rappresentano l'impronta sul viso dei nostri stati emotivi , sono delle righe che appunto ci raccontano chi siamo. Basta guardarci allo specchio e come un libro aperto possiamo leggere dentro di noi. Ecco qui di seguito una generale chiave di lettura dei nostri segni d'espressione :

Localizzazione delle rughe e il loro significato emotivo

Rughe sotto agli occhi

Le rughe sotto agli occhi raccontano le lacrime non versate , trattenute, di chi ha timore di piangere, di esprimere la propria sofferenza interiore.

Rughe ai lati degli occhi 

Le rughe ai lati degli occhi (zampe di gallina) rivelano una personalità particolarmente socievole ed estroversa e sono i degni tipici di chi ride e sorride spesso (le cosiddette zampe di gallina). Oppure rivalano lo sforzo che si attua per cercare di comprendere qualcosa strizzando continuamente gli occhi.

Rughe verticali e parallele sulla fronte

Le rughe verticali che si disegnano sulla fronte sono dette " rughe del pensiero " tipiche di chi svolge un'intensa attività intellettuale o di chi è travagliato da dispiacere e risentimento.

Ruga al centro della fronte

E’ definita la "ruga del comando" tipica di chi ha un carattere autorevole o tende al comando.

Rughe diagonali sulla fronte

La presenza di rughe diagonali sulla fronte rivela uno stato di tensione e di controllo tipico di una personalità vigile ed attenta

Rughe orizzontali sulla fronte

  Le rughe che solcano orizzontalmente la fronte sono definite "rughe dell'insicurezza e dell'indecisione" e rivelano una mancanza di fiducia in se stessi .

Rughe sulle guance

 Le rughe sulle guance sono segni di ribellione alle regole, si formano con la tensione dei muscoli della bocca, del collo e degli occhi e rivelano una personalità incompresa e frustrata

Loading...

Rughe del sorriso 

Sono tipiche delle persone dolci ma solitarie e rivelano una personalità incapace di esprimersi liberamente.

Rughe del mento

La presenza di una ruga sul mento a forma di "V" può rivelare una scarsa determinazione nel realizzare i propri sogni. Una ruga a forma di "U" rivela una personalità indecisa o testarda.

Quindi che siano rughe d'espressione o dovute all'avanzare dell'età, le nostre rughe, ci rivelano chi siamo nel tempo  ed è bello poterlo mostrare senza difenderci dal giudizio altrui. 

Che ci sia d'esempio questo aneddoto simpatico e riflessivo:

Quando venne chiesto a un famoso fotografo americano di ritrarre le dieci donne più belle al mondo per una rivista internazionale, questi volle includere la grande attrice italiana Anna Magnani . La Magnani, che all'epoca non era né giovane né bella secondo i canoni estetici ortodossi, accettò di farsi ritrarre a patto che i negativi non venissero ritoccati. 

“Ma eliminerò solo un paio di rughe profonde" protestò stupito il fotografo. 

"Non farà nulla di ciò" rispose la Magnani con fierezza .

"Ci ho messo una vita a farmele venire e le ho meritate tutte ad una ad una”.