5 Abitudini che Rendono la Casa un Luogo Malsano

Condivisioni
Leggi con attenzione

A volte tra le pareti domestiche assumiamo degli atteggiamenti che, per via dell’abitudine, poi tendiamo a replicare in modo quasi automatico. Si tratta però di cattive abitudini, che finiscono per rendere la nostra casa, che dovrebbe essere per eccellenza il luogo del riposo e della serenità, un ambiente sgradevole dal quale non vediamo l’ora di fuggire. 

Anche tu a volte ti trovi a gridare senza motivo, o a criticare quelli che vivono con te? Per quanto ti possa sembrare di avere tutte le ragioni del mondo non dovresti farlo, per il tuo stesso benessere. Ecco i cinque atteggiamenti che dovresti sempre evitare tra le mura domestiche e in che modo puoi smettere di adottarli.

CREARE CONFUSIONE

Fonte: Pinterest

La confusione di cui ti parliamo è sia fisica che spirituale. Una casa in disordine, dove quando si cerca qualcosa è sempre difficilissimo trovarla e tutto è sottosopra, ingenera anche caos mentale e, di conseguenza, nervosismo. Inoltre, essere circondati dal caos ci spinge anche a sopportare di meno chi abbiamo vicino e a non rispettarne gli spazi. 

Come fare per smettere?

Metti delle regole, affinché ogni cosa sia sempre al suo posto ed ognuno abbia sempre il suo spazio. Solo nel rispetto reciproco si può trovare armonia interiore.


DARE VITA A CONFLITTI E LITI

Fonte: pauljolicoeur.com

Se quando rientri in casa ti sembra che un peso ti cada sulle spalle è perché avverti ostilità diffusa. Una famiglia in cui si bisticcia di continuo e ognuno cerca di dare all’altro la colpa di qualcosa che non è andato per il verso giusto crea un ambiente opprimente e soffocante, senza positività.

Come fare per smettere?

Cerca semplicemente di analizzare i problemi per trovare una soluzione possibile o per scegliere il male minore, senza necessariamente dover individuare a tutti i costi un possibile capro espiatorio.


GRIDARE DI CONTINUO

Fonte: newsroom.niu.edu

L’abitudine di alzare la voce e di strillare è una delle più deleterie che puoi adottare. Non è facendo la voce grossa che si ottiene la ragione, e soprattutto nei confronti dei bambini le grida sono davvero molto dannose. In base ad uno studio della Harvard Medical School il cervello di un bambino viene fortemente destabilizzato dalle urla tanto da impedirgli di svilupparsi un modo normale e sereno.

Come fare per smettere?

Basta semplicemente fissare una regola che debba essere osservata in modo tassativo da tutti: mai gridare, per nessuna ragione. Discutendo pacatamente si può risolvere qualunque questione, per quanto spinosa.

Loading...


SMINUIRE SEMPRE GLI ALTRI

Fonte: omgedm.com

Anche in casa tua c’è sempre una pecora nera, che non è buona a niente e che tutti criticano di continuo? Magari sei proprio tu, o tu accusi qualcun altro di combinare solo pasticci. Questo atteggiamento non porta a niente di positivo, se non ad un’ostilità diffusa e all’insicurezza dei membri della famiglia circa le proprie capacità.

Come fare per smettere?

Non si deve mai pensare che qualcuno sia migliore o peggiore di qualcun’altro: tutti sono speciali a modo proprio. Soprattutto in una famiglia ogni singolo componente può apportare un talento personale, contribuendo a dare vita ad un ambiente migliore.


FARE UN DRAMMA PER OGNI COSA

Fonte: thedreamcatch.com

Ci sono persone che fanno una tragedia anche per un nonnulla, diffondendo un clima di pessimismo tra le mura domestiche che finisce per diventare una cappa da cui è difficile sottrarsi. L’attitudine a vedere tutto nero è sconfortante e spinge a non accorgersi più del bello che c’è nella vita.

Come fare per smettere?

Bisogna allenarsi alla positività: un’attitudine positiva nei confronti delle evenienze dell’esistenza permette di non soccombere ai veri, grandi drammi che possono capitare, e di gestire al meglio le piccole problematiche quotidiane.

Come vedi non esiste una formula magica: tutto quello che puoi fare per rendere la tua casa un luogo a cui tutti tornano volentieri è usare tanta pazienza, dare tutto il tuo amore e far sentire ognuno un elemento fondamentale del nucleo familiare a cui appartieni.

Allora la tua casa sarà davvero un piccolo angolo di paradiso in terra…

Articoli da leggere:

Leggi anche  I Social Media e il Loro Impatto Sulla Psiche delle Persone
Loading...
loading...
Advertisement
Top