7 Passi per Fare Pace con Te Stesso e Trovare la Pace Interiore

Condivisioni
Leggi con attenzione

Nella vita tutti noi troviamo sempre qualcosa di cui rimproverarci, qualcosa di cui rammaricarci, qualcosa che avremmo voluto e non abbiamo. Se avessi fatto una svelta, piuttosto che un’altra; se fossi stato più accorto, se non avessi rifiutato quella proposta… ma tutto ciò non fa altro che appesantirci ed impedirci di raggiungere la pace interiore.

Il punto è che ci sono alcune cose di te che non puoi cambiare: non solo le scelte passate, ma anche ciò che sei, il modo in cui ragioni e quindi scegli. Finchè non accetti te stesso, non sarai mai in pace con il mondo e non potrai mai raggiungere la serenità, se non la felicità.

Naturalmente la strada che conduce all’accettazione piena e consapevole di sè non è facile, ma percorribile. Forse, in realtà, è l’unica strada che valga davvero la pena di percorrere. come fare? Cercheremo di aiutarti, spiegandoti i 7 passi che ti possono condurre alla pace interiore.

RIFLETTI SU COSA CONTA DAVVERO PER TE

Fonte: zeenews.india.com

Focalizzati su quali sono le tue priorità. Molto spesso quello che credi che ti manchi, in realtà, è qualcosa che per te non importa davvero. Nel corso della vita bisogna fare delle scelte, e non tutti facciamo le stesse scelte semplicemente perché siamo tutti diversi gli uni dagli altri.

Non esiste il “giusto” o lo “sbagliato” in assoluto: esiste quello che è giusto o sbagliato per te. Una volta che sarai in grado di riconoscerlo, non ti rammaricherai più per cose passate che non potevano andare diversamente, per il semplice fatto che tu non puoi essere diverso da quello che, in effetti, sei.

ACCETTA GLI ALTRI PER CIO’ CHE SONO

Fonte: wallpaperswide.com

Una volta che hai focalizzato le tue necessità, non devi però farne una priorità assoluta. Sei circondato da altre persone, con le quali devi vivere in armonia per stare bene. Il segreto è non imporre le tue idee agli altri, nemmeno come giudizi o preconcetti.

Dicevamo che “giusto” e “sbagliato” non esistono: lascia che gli altri si esprimano per quello che sono, esattamente come tu devi sentirti libero di essere chi sei.

SEMPLIFICA LA TUA VITA

Al giorno d’oggi noi tendiamo a riempirci di impegni e cose da fare, tanto che sembra che il tempo non ci basti mai. Ebbene, impara a gestire meglio il tuo tempo e a trovarne per te. Il tuo tempo deve essere una priorità, non devi mai sacrificarlo a nessun impegno.

Pensaci bene: c’è sicuramente qualcosa che puoi rimandare per curare la tua interiorità. Medita, rilassati, ascolta il tuo io interiore: questo è più importante di tutto il resto.

IMPARA A SORRIDERE E A PERDONARE TE STESSO

Fare autocritica è una bella cosa, ma senza esagerare. Non devi fustigarti se commetti un errore: anzi, la prossima volta che ti capita sorridici sopra. Un sorriso attira la positività. Capirai che nulla è poi così grave, che errare è umano.

Devi volerti bene ed essere indulgente con te stesso. Quando sbagli per seguire la tua strada, non c’è vero errore, ma solo crescita verso un nuovo successo. L’importante è non abbandonare il proprio percorso.

Loading...

SII PAZIENTE E FAI LA TUA PARTE

Nella vita i risultati spesso non vengono subito, e nemmeno quando li speriamo. Questo non ti giustifica a lasciarti andare: tu devi sempre fare la tua parte, e non preoccuparti troppo di ciò che non puoi controllare.

Se lavori bene, se resti saldo sui tuoi principi, il tempo farà il resto e ti porterà quello che desideri, anche se in forme che forse non ti aspettavi. Ricorda che la vita ha sempre molta più fantasia di noi.

NON TI CURARE DELLE CRITICHE ALTRUI

Ricorda: non potrai mai piacere a tutti, per lo stesso principio che abbiamo già enunciato. Ognuno di noi è diverso dall’altro, agisce e pensa in modo individuale.

Quindi, non ti preoccupare troppo se il tuo stile di vita non è gradito a qualcuno. Ignoralo semplicemente, circondati di persone che ti vogliono bene e ti apprezzano per come sei.

NON SMETTERE MAI DI IMPARARE

Si invecchia e si avvizzisce solo il giorno in cui si smette di essere curiosi e di cercare il senso della vita. Tu devi sempre cercare di apprendere cose nuove: nella vita c’è tanto da imparare e, ahimè, una vita sola non basta.

Cerca, chiedi, interroga e interrogati: potresti non trovare risposte, ma la risposta, forse, è già dentro alla tua domanda.

Articoli da leggere:

Leggi anche  5 Armi che Possiedi per Combattere la Depressione
Loading...
loading...
Advertisement
Top