Menù

5 Differenze tra Scegliere le Parole Giuste e Quelle Sbagliate

Condivisioni
Leggi con attenzione

Un detto sostiene che “ne ferisce più la penna che la spada”. Questo vuol dire che le parole hanno un potere immenso, più determinante e più pericoloso del potere delle armi. Lo dimostra il fatto che spesso conflitti armati sono stati risolti, o evitati, solo con la forza della diplomazia.

Ma, se ci pensi ben,e avrai sperimentato tante volte anche tu, nel corso della tua vita, l’importanza di saper scegliere le parole giuste per chiedere qualcosa a qualcuno, o per consigliarlo su una scelta da fare. Non è una banalità: le parole hanno davvero il potere di smuovere le pietre, vale a dire i cuori delle persone.

Fonte: thewellnessuniverse.com

Nella storia molto speso personaggi di grande spessore, con i loro discorsi ispirati, sono riusciti a cambiare le sorti di intere nazioni; e noi, nel nostro piccolo, possiamo imparare ad usare le parole per il loro potere costruttivo e non distruttivo.

Con le parole infatti si può ferire o guarire: tutto dipende da te e dall’uso che ne fai. Noi qui di seguito ti spiegheremo 5 modi in cui le parole possono essere usate per il bene, o per il male, invitandoti sempre a usare il tuo dono della favella per stimolare il meglio nel tuo prossimo, e non il peggio.

EMOZIONI

Le parole suscitano emozioni nel prossimo, e a volte una sensazione profonda può avere più peso di una spiegazione dettagliata. Con le tue parole puoi suscitare amore, affetto, amicizia o fiducia in chi hai davanti dandogli un buon motivo per collaborare. 

Credits


Al contrario, parole rudi o troppo schiette possono ottenere l’effetto contrario, suscitare sensazioni negative, e quindi allontanare chi invece cercavi di portare dalla tua parte. Anche l’onestà non sempre paga, se è troppo brutale: bisogna saper usare le parole con cautela senza urtare la sensibilità del nostro inter

PROSPETTIVA

Fonte: p-town.se 

Quando una persona deve prendere una decisione spesso chiede consiglio a qualcuno di cui si fida. Non è facile far cambiare opinione a chi ha le idee ben chiare, ma le parole possono comunque portare ad un mutamento di prospettiva che può anche stravolgere completamente le valutazioni di un soggetto.

Solo gli sciocchi restano sempre fermi sulle loro idee e non si mettono mai nei panni del prossimo: con le tue parole puoi indurre qualcuno ad osservare la vita da un altro punto di vista permettendogli di decidere con maggiore lucidità.

Al contrario, se non fai che fomentare la sua chiusura mentale otterrai solo di inasprire le sue posizioni impedendogli, forse, di attingere alla vera felicità.

MOTIVAZIONE E ISPIRAZIONE

Pensa ad una poesia che ami, ad un libro che hai letto e riletto e rileggeresti ancora, e ti renderai conto di quanto le parole abbiano il potere di motivare le persone. Potrai trovarti davanti persone stanche, demotivate e sfiduciate: tu dovrai sempre essere per loro voce ispiratrice.

Loading...

Non abbattere mai l’animo del prossimo, dagli spunti di crescita e motivi per andare avanti. I risultati che potresti ottenere stupiranno te per primo.

AUTOSTIMA

Fonte: themarketingsquad.com

La fiducia in se stessi e nelle proprie capacità è il primo passo per avere una vita piena e soddisfacente; senza autostima difficilmente si potranno raggiungere obiettivi importanti. Le parole degli altri sono fondamentali per questo fine.

Se ci dicono che siamo degli inetti, degli sciocchi o degli incapaci prima o poi finiremo per crederci; ma se chi ci è intorno dimostra con le sue parole di credere in noi anche noi riusciremo a sentirci più forti e a lottare per inseguire i nostri sogni.

RIFLESSIONE INTERIORE

Da ultimo, ricorda che non sono solo le parole che dici agli altri ad avere potere ma anche quelle che silenziosamente ripeti a te stesso. Se sei dolce e incoraggiante con la tua interiorità riuscirai a trovare equilibrio e serenità.

Se invece sei troppo duro con te stesso potresti diventare rigido, intransigente, e pretendere troppo da te e dagli altri. Sappi ripetere al tuo io più profondo un mantra di fiducia, positività, ottimismo, e la tua strada sarà meno impervia.

Ricorda sempre che ciò che dici ha un peso e che le parole non vanno mai enunciate senza prima riflettere: questo vale anche per quello che scrivi sui social network, tanto più che “verba volant, scripta manent” (le parole pronunciate volano via, ma quelle scritte restano per sempre).

Articoli da leggere:

Leggi anche  Amarsi non vuol dire rinunciare a se stessi ma crescere e migliorarsi reciprocamente
Loading...
loading...
Advertisement
Top