Donare la mimosa l’8 Marzo ha un grande valore, scopri perché!

Condivisioni
Leggi con attenzione

La mimosa, bella, fluttuante, profumata, dal colore giallo vivace è da sempre il fiore simbolico associato alla ricorrenza della Festa internazionale della donna. Si tratta di una pianta originaria della Tasmania in Australia, ma oggi prospera quasi spontaneamente in tutta l’Europa , particolarmente in Italia è molto sviluppata lungo la riviera ligure, in Toscana, nel Sud ma anche lungo le coste dei laghi, in sostanza dove ci sia un clima temperato che permetta che fiorisca. 

Secondo gli Indiani d’America i fiori di mimosa simboleggiano la forza e la femminilità e forse è per questo che è associata a tale ricorrenza . Ma in realtà c’è un aspetto storico e uno leggendario dietro questa storia. L’aspetto storico considera che nel 1946  per iniziativa della parlamentare Teresa Mattei il rametto di mimosa fu offerto in occasione dell’8 Marzo giornata della celebrazione della donna. Infatti Il suo impegno sociale e politico fu principalmente dedito alla lotta per i diritti delle donne e dei bambini. Ella rifiutò la scelta delle violette e delle orchidee e favore di questo fiore che considerava più umile, più femminile e più facilmente trovabile.. Da quel momento in poi le profumatissime mimose sono entrate a far parte della tradizione dell’8 Marzo.

Vi è poi un aspetto leggendario che invece vede legato questo fiore al triste incidente della fabbrica di New York dove persero la vita le donne che protestavano per le condizioni indegne in cui lavoravano. Si narra infatti che proprio al di fuori della fabbrica vi fosse un albero di mimose e quindi quelli furono i primi fiori ad essere posti sul luogo della tragedia.

Loading...

Dunque tutti i ramoscelli di mimosa portano un segno, che sia storico o leggendario, non ci lascia indifferenti…. e forse ci fa davvero apprezzare di più quel gesto che per noi ormai sembra davvero scontato…. 

Articoli da leggere:

Leggi anche  La Parabola della Zattera Racconta come Spesso non Abbiamo il coraggio di Lottare per i Nostri Sogni

Loading...
loading...
Advertisement
Top