Negli ultimi tempi grazie alla tv, alle riviste di moda e più in generale alle nuove tendenze che si sono diffuse, sembra proprio che la barba sia diventata una di quelle caratteristiche che piace maggiormente alle donne. Ma perché? 

Possiamo azzardare come prima ipotesi quella che la barba sia segno di una buona genetica , e si sa, alcune nostre scelte riguardo il partner giusto sono questione di natura, come a dover portare avanti la specie. 

Ma non possiamo ridurre tutto ad una mera questione “animalesca”, ognuno di noi, uomo o donna che sia, mette sempre un po’ del suo nel decidere cosa, chi e perché ci piacciono proprio certe cose.

Tuttavia la barba è considerata molto attraente da un numero considerevole di donne e vediamo perché.

Innanzitutto, la barba è un tratto che distingue l’uomo dal bambino . Infatti conferisce agli uomini che la preferiscono, un’impressione di maturità ed esperienza . Molti ragazzi sembrano infatti più grandi dell’età che hanno e questo potrebbe essere uno dei motivi per il quale affascinano molte donne che ricercano proprio un uomo maturo in grado di affrontare una relazione seria ed affidabile.

Inoltre la barba è ormai entrata nell’immaginario comune come tratto caratteristico dei sex symbols proposti dalle agenzie pubblicitarie e dalla tv: così molti uomini passano il loro tempo davanti allo specchio per curarla e mantenerla in ordine.

Focus and Blur/Shutterstock share

Ma quali sono le sensazioni che trasmettono gli uomini con una bella  barba?

Già nell’immaginario antico come quello mitologico che vede protagonisti Dei barbuti, ma anche in quello moderno cinematografico fatto di saggi maghi e maestri di arti marziali, possiamo intravedere come la barba sia quasi da sempre simbolo di saggezza ed esperienza . Se ci troviamo davanti ad un giovane manager barbuto (ovviamente curato!) non possiamo fare a meno di percepire questa persona come piena di esperienza e capace nel suo lavoro e nella gestione delle sue pratiche. 

Inoltre la barba contraddistingue l’uomo dalla donna quindi è inevitabilmente tratto di maschilità e virilità , e così anche di forza e protezione . Ecco perché attira molto le donne che vogliono sentirsi protette dal loro uomo pieno di forze! 

Nell’immaginario comune, la barba è anche simbolo di intelligenza , non per questo molti personaggi cinematografici vengono rappresentati proprio con una lunga barba, ad indicare il loro grande intuito ed il loro carisma. Gli conferisce fascino e mistero e genera nella donna attratta un senso di curiosità che la spinge ad interessarsi. 

In realtà sono stati fatti svariati studi e tutti hanno portato a questa consapevolezza, ma non si è ancora molto certi sul vero perché anche se i risultati non mentono: alle donne piacciono i barbuti!