Menù

Anziani: più tempo trascorri con loro e più a lungo vivranno, la scienza lo conferma

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ti piacerebbe che i tuoi genitori e i tuoi nonni vivessero a lungo e in salute? Tutto quello che devi fare è passare del tempo con loro: lo dice un’autorevole ricerca scientifica. Senza considerare che il tempo speso con loro fa bene anche a te!

Sappiamo tutti che nella società contemporanea l’età media si è molto allungata; ma con la durata della vita non è cresciuta anche la sua qualità, purtroppo. Un tempo le famiglie erano numerose, le donne stavano in casa, e accudire gli anziani non era un onere difficile da sopportare.

Oggi le cose sono cambiate: i nuclei familiari si sono ristretti, si deve lavorare per vivere e non si ha più la possibilità di passare il tempo con le persone anziane, siano esse i nostri genitori o i nostri nonni. Ma questo, ahinoi, accorcia la loro vita.

Un gruppo di ricercatori ha così seguito 1600 persone adulte, la cui età era intorno ai 71 anni, per un periodo di sei anni. Al termine di questo periodo di osservazione hanno pubblicato i risultati sula rivista “JAMA Internal Medicine”.

Hanno potuto infatti constatare come le persone anziane che avevano spesso visite da parte di nipoti e figli, e che avevano tanti amici, vivessero più a lungo e con uno stato di salute migliore. Viceversa gli anziani che soffrivano di solitudine tendevano ad invecchiare più rapidamente e ad avere un’aspettativa di vita inferiore.

passare il tempo con i genitori fa vivere di più
Fonte: www.gransnet.com

In realtà tali scoperte non sono poi così sconvolgenti: la solitudine uccide persino i più giovani, figuriamoci una persona anziana che sa di avere ancora pochi anni davanti a sè. Una soluzione che può migliorare questo senso di solitudine sono le case di riposo

Loading...
Leggi anche  Come Aiutare il tuo Bambino a Superare la Paura del Buio

In queste strutture gli anziani sono circondati da coetanei con cui parlare e sentirsi un po’ ancora come ai tempi della scuola. Ma questa deve essere solo una soluzione estrema e di ripiego.

Perchè quello che fa davvero bene ad un genitore o un nonno è avere intorno i propri figli e nipoti. D’altro canto non è sgradevole neppure per questi ultimi: solo un nonno, per chi ha la fortuna di averlo ancora in vita, ci sa coccolare e vezzeggiare come se fossimo ancora dei bambini!

La saggezza delle persone anziane, inoltre, è un bene prezioso, che va sfruttato finchè loro ci sono ancora vicini. Rimpiangeremo di non poter più sentire i loro racconti, quando se ne saranno andati. Il valore della memoria va preservato attraverso chi ne ha tanta da trasmettere.

Ma non serve una ricerca medica per convincerti ad andare a trovare i tuoi anziani genitori o i tuoi nonni, vero? Deve essere una buona abitudine da non abbandonare mai. Credici, il tuo tempo non potrebbe essere speso meglio che in loro compagnia.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top