L’invidia è un’emozione sociale dolorosa perché è il prodotto di una relazione di disuguaglianza . Essa è connessa al confronto sociale e alla valutazione del nostro io. Ecco perché a volte, ci si riferisce all’invidia come a un termometro sociale che permette di calibrare il nostro status sociale e prendere provvedimenti qualora non sia ciò che vogliamo.

La causa principale dell’invidia è senza dubbio l’inadeguatezza , le persone invidiose spesso non sono in grado di apprezzarsi e accettarsi e si confrontano in continuazione con gli altri. La loro vita è impostata proiettandosi sugli altri e non su loro stessi. 

L’ invidia è sempre in agguato e tutti possono ritrovarsi a provarla almeno una volta nella vita. Chi ha un carattere rancoroso e non ha un buon rapporto con se stesso è più facile che sprofondi e ceda questo sentimento.

Esistono due tipi di invidia: quella benigna e quella maligna. L’invidia benigna sorge quando l’invidioso prova malessere di fronte al benessere o al successo dell’altro, ma non nutre desideri malvagi verso quest’ultimo. Quella maligna, al contrario, oltre  soffrire dei successi altrui, si provano anche desideri malvagi nei confronti dell’invidiato.

Entrambi i tipi di invidia hanno lo stesso fine: l’invidioso vorrebbe raggiungere lo status uguale o superiore a quello dell’invidiato. In quella maligna lo raggiungerà riducendo lo status dell’invidiato, mentre in quella benigna aumentando il suo status.

Leggi anche: 7 sane abitudini per vivere meglio

I segnali che ti fanno capire che qualcuno ti invidia

I comportamenti delle persone invidiose si possono riassumere in questi 12 punti:

  1. Ti fanno falsi complimenti : l’invidioso pur di non farti vedere che ti invidia, ti perseguita facendoti complimenti finti;
  2. Cercano di sminuirti : le persone invidiose, per sentirsi meglio cercano di ridurre al minimo i tuoi successi;
  3. Si vantano dei loro successi : mentre voi magari vi godete i vostri successi in silenzio, una persona invidiosa si vanta anche del più minimo risultato per apparire migliore di voi;
  4. Ti danno cattivi consigli per sabotare ogni tuo tentativo di successo e per scoraggiarti;
  5. Ti imitano : le persone invidiose desiderano tutto ciò che hai. Capita spesso che un invidioso imiti il tuo modo di vestire o segua le tue stesse passioni (anche se in realtà non gli interessano);
  6. Sono molto competitivi con te : vogliono superarti e dimostrarti che sono migliori di te;
  7. Ti criticano in tutti gli aspetti e sottolineano i tuoi errori;
  8. Festeggiano i tuoi fallimenti e ridono di te;
  9. Sono assenti durante i tuoi momenti di successo;
  10. Parlano alle tue spalle , con amici, parenti e con i tuoi conoscenti;
  11. Ti umiliano di fronte agli altri;
  12. Ti odiano senza un motivo apparente.

Meglio stare alla larga da queste persone!

Leggi anche: come salvare la tua relazione in pochi minuti