I Social Media e il Loro Impatto Sulla Psiche delle Persone

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ognuno di noi ormai al giorno d’oggi possiede uno o più profili sui social network: da Twitter a Facebook, da Instagram a Tumblr, ormai l’immagine che proiettiamo di noi stessi passa in larga parte sulla rete internet.

Così come usiamo i social per trasmettere ai nostri “follower” la nostra personalità, il nostro modo di pensare, le nostre opinioni, allo stesso modo noi assorbiamo da coloro che seguiamo dei modelli o degli stili di vita. Sempre più spesso, quando si vuole perseguire un obiettivo, si cerca spunto e ispirazione da coloro che popolano i social network.

Fonte. www.up360.it

Pensiamo ad esempio all’aspetto fisico: se ci mettiamo in testa di voler seguire una dieta e di cambiare il nostro corpo, con molta facilità andremo a cercare il target da inseguire sui social, guardando gli scatti di chi appare più in forma di noi.

Questo di per sè non è un male, ma dipende dall’effetto che ha su di te. Se guardare quelle foto serve a darti la giusta spinta per migliorarti, va bene; ma se al contrario vedere quei corpi perfetti non fa altro che farti sentire depresso forse non stai seguendo il modo giusto.

Purtroppo il modello ideale di fisicità che ci viene proposto al giorno d’oggi, sia attraverso la pubblicità, che i media, che i social network, è molto spesso irreale e irrealizzabile. Pensa sempre che quelle foto, nella maggior parte dei casi, sono ritoccate, o fatte da professionisti che sanno come mostrare il lato migliore delle persone.

Fonte: androidiani.com

Tu non potrai mai raggiungere quel modello semplicemente perché è impossibile, e non per te ma per chiunque. Però, osservando tutto il giorno corpi perfetti, muscoli statuari, pelli di porcellana, finirai per convincerti che sei tu ad essere brutto, sbagliato, non adeguato alla società.

Ebbene, se ti capita questo spegni subito lo smartphone! O, ancora meglio, senza dover essere troppo drastico, impara ad usare al meglio i social network.

Loading...

Sei tu che decidi chi invitare nella tua cerchia di amici, allo stesso modo in cui in casa tua entra solo chi desideri. Elimina chi ti fa sentire inadeguato proponendoti obiettivi inverosimili; trai invece la tua forza da persone positive, che possono rappresentare dei modelli concreti e realizzabili.

Fonte: www.noetica.it

Così come accade per ogni altra cosa, anche i social network non sono nè buoni nè cattivi: dipende solo dall’uso che ne fai. Sfruttali per capire che sei unico e inimitabile, e prendi dagli altri ciò che può migliorarti senza farti incantare da chi invece mostra solo una faccia fasulla. 

Se subiamo in modo passivo i modelli di bellezza che ci impone la televisione e lo star system, nei social viceversa siamo liberi. Questo è lo spazio dove tornare ad esercitare il tuo potere decisionale: non perdere tempo e fallo subito!

Articoli da leggere:

Leggi anche  Come le Scarpe Influenzano L’Impressione Altrui
Loading...
loading...
Advertisement
Top